Crea sito

Fichi in crosta al miele speziato

Fichi in crosta al miele speziato un antipasto sfizioso e di sicuro effetto provatelo e non ve ne pentirete è veramente unico ed il dolce dei fichi si fonde perfettamente con il salato della crosta di parmigiano poi un pizzico di pepe da un no so che in più che rende il piatto unico. Questa ricetta è una delle mie prime ricette quando avevo solo il gruppo cucina e dintorni che ora è chiuso. La foto è a cura di mia sorella Francesca, quando non avevo ancora una mia digitale ne la reflex.Fichi in crosta al miele speziato

Fichi in crosta al miele speziato

Difficoltà: facile 
Costo: medio 
Tempo: 15 minuti circa 
Gruppo ricette: Antipasti 
Ingredienti per 1 persona: 

  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 fico sodo abbastanza grande
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 fetta di prosciutto crudo dolce

Preparazione: 

  1. Lavare il fico e togliere un pezzetto della punta, e tagliarlo in 4, il quarto spicchio tagliarlo a listarelle.
  2. Scaldare la padella antiaderente e creare una cialda con il parmigiano spalmandola bene con il cucchiaio, e cuocere a fiamma bassissima per 2 minuti circa, potete girarla con l’aiuto di una spatola, quando vedete che è dorata e poi cuocerla leggermente dall’altro lato, appena cotta capovolgetela immediatamente sulla ciotola e con l’aiuto di uno strofinaccio, (attenzione perché è molto calda), darete una forma di una ciotolina, e fate raffreddare.
  3. In una tazzina unite il miele e un pizzico di pepe ed amalgamare bene.
  4. Preparate il piatto come nella foto, poggiate sul piatto la cialda di formaggio, con i fichi formate un fiore a 3 petali e decorate con il resto dei fichi tagliati, con una fetta di prosciutto creare una rosellina, avvolgendo la fetta su se stessa, e aprendo leggermente i lati.
  5. Una volta composto il piatto prendete il miele e condite con l’aiuto di un cucchiaio da miele fatelo scendere a filo, fate colare come se voleste formare dei cerchi.
  6. Servire subito.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

2 Risposte a “Fichi in crosta al miele speziato”

    1. mi fa piacere che ti sia piaciuta! adoro i fichi e con il miele o la glassa di mele sono ottimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.