Uovo strapazzato ai fichi

Uovo strapazzato ai fichi la nuova ricetta per la rubrica Light and tasty un antipasto veloce goloso ma allo stesso tempo leggero e facile da preparare. Potete mangiarlo anche a colazione, così da avere più sprint oppure per un secondo piatto diverso dal solito.

Uovo strapazzato ai fichi

Uovo strapazzato ai fichi

Come ogni lunedì torniamo con la nostra rubrica leggera e con gusto! Oggi parliamo dei fichi.

Ma conoscete le varietà dei fichi? Normalmente si conoscono i fichi bianchi e quelli neri, ma ce ne sono tantissime varietà, tendenti al rosso sfumati di rosso, molto verdi piccoli o grandi. Qui potete trovare alcune delucidazioni sul colore e forma e qui la tipologia.

Ma che proprietà nutrizionali hanno? Sono ricchi di vitamine, ed hanno proprietà lassative ed antinfiammatorie. Hanno solo 47 calorie per ogni 100 gr. Contengono ferro, potassio e calcio. Ricchi di vitamina A e B6.

Uovo strapazzato ai fichi

Difficoltà: facile

Tempo: circa 10 minuti

Gruppo ricette: Gli antipasti

Ingredienti per 1 persona:

  • 1 fetta di pane
  • 1 uovo medio
  • 1 fico nero (o bianco)
  • 1 filo di olio extravergine di oliva
  • erba cipollina
  • dressing al latte (Io di Auchan) o 1 poco di yogurt greco

Preparazione Uovo strapazzato ai fichi:

  1. Prendiamo una fetta di pane e la tagliamo  con un coppa pasta di metallo di 8/10 cm.
  2. Tostiamo la fetta di pane e la mettiamo da parte.
  3. Laviamo bene il fico tagliarlo in 4 senza arrivare fino in fondo ed aprirlo con le mani.
  4. Scaldiamo una padella antiaderente irrorare con un filo di olio extravergine di oliva, e al centro mettiamo il coppa pasta di metallo.
  5. Mettiamo l’uovo leggermente sbattuto dentro il coppa pasta, mescoliamo con una paletta di legno. 
  6. Cuociamo facendo rapprendere leggermente l’uovo.
  7. Uniamo il fico al centro, togliamo il coppa pasta e giriamo il tutto per continuare la cottura.
  8. Giriamo l’uovo strapazzato, e lo serviamo sopra la fetta di pane tostato con i dressing al latte o lo yogurt greco ed una spolverata di erba cipollina.

Finalmente è tornata la rubrica più light e tasty che c’è! Salutiamo Consuelo che ha spiccato il volo per tante nuove avventure, e diamo il benvenuto a Simona!!!  Un nuovo acquisto per la nostra rubrica! Andiamo a vedere cosa hanno preparato le nostre amiche?

Una variante con i fichi? Ecco i fichi in crosta al miele speziato.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

18 Risposte a “Uovo strapazzato ai fichi”

    1. Ma sai che non pensavo fosse così buono, ho sperimentato con gli ultimi fichi che avevo, mi piacciono così tanti che me ne erano rimasti due ahahah. Se non veniva bene dovevo ricomprarli

  1. davvero originalissimo il tuo uovo strapazzato cara Eva! (perdonami se sul blog commento poco, i blog su GF sono difficili si aprono molte finestre e fatico col mio browser ma le vedo tutte su Fb 🙂

    1. grazie Simona, ho fatto presente che è un problema per chi ha browers diversi da crome, spero che risolvano, grazie per avermelo comunicato e a presto!

    1. Ma grazie!!! Veramente è stato un caso, quando ho provato prosciutto e fichi mi è venuta in mente. Pensavo in un’idea bislacca invece niente male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.