Fichi con gelato nocciole e noci

Oggi prepariamo insieme i fichi con gelato nocciole e noci, con aceto di mele in crema, un dolce delicato facile da preparare anche all’ultimo momento e golosissimo. Puoi servirlo prima del dolce, come predessert, per abituare il palato al dolce, ti assicuro che farai un figurone!

Questa ricetta la vidi da Marisa di Il mio saper fare che l’ha pubblicata di recente, mi è piaciuta così tanto, che mi sono ispirata. Purtroppo non avevo tutti gli ingredienti, ho realizzato una mia versione sfiziosa.

Avevo dei fichi piccoli, ed ho utilizzato quelli, inoltre la prima volta che l’ho preparati, ho messo alla base una cialda di cioccolato (qui trovi come fare il cioccolato temperato per la cialda) ed avevo utilizzato un fior di latte. Quando ho cambiato la foto, ho deciso di snellire e velocizzare l’idea, così da presentare un bocconcino originale da mangiare come pre dessert. Quindi ho utilizzato direttamente un gelato alla stracciatella, per me senza lattosio.

Inoltre se non trovi l’aceto di mele in crema, puoi utilizzare lo sciroppo d’acero o il miele e magari a quest’ultimo puoi aggiungere un pizzico di cannella per addolcire. Oppure puoi mettere nel miele un poco di aceto balsamico per rendere il sapore più simile a quello creato originalmente.

Ti lascio anche altri spunti di ricette con i fichi che potrebbero piacerti:
Gelato-con-fichi-e-nocciole
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 fichi
200 g gelato confezionato, stracciatella, in vaschetta (o gelato artigianale)
q.b. aceto di mele (IN CREMA oppure miele o sciroppo d’acero)
q.b. granella di nocciole (circa 40 g)
q.b. noci (circa 40 g)

Strumenti

Preparazione dei Fichi con gelato nocciole e noci:

Fichi con gelato nocciole e noci

Lava i fichi e poi togli il picciolo e dividi in 4 i fichi, ma non arrivare fino in fondo.

In un bicchiere versa l’acqua calda, e immergi la paletta per fare le palline di gelato.

Togli dall’acqua, scola velocemente e passalo nella vaschetta del gelato alla stracciatella, iniziando a formare la pallina da un verso all’altro della vaschetta. Se il gelato è troppo congelato, lascialo ammorbidire qualche minuto a temperatura ambiente, ma non troppo, deve essere abbastanza duro il gelato.

Una volta realizzata la prima pallina di gelato versarla al centro di un fico leggermente aperto.

Realizza il resto delle palline e mettile dentro i fichi.

Aggiungi la granella di nocciole e noci, copri e riponi in congelatore per 5 minuti.

Togli dal congelatore e decora con poca crema di aceto di mele oppure con il miele e servi subito.

Inoltre, sapevi che la buccia delle primizie è commestibile? Deve essere sottile, altrimenti non è buona, ed è anche difficile da sbucciare.

Quindi volendo puoi mangiare anche la buccia, ma devi ben lavare i fichi. Oppure li svuoti mangiando il tutto con il cucchiaino.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Fichi con gelato nocciole e noci”

    1. grazie Daniela! era anche buono!!!! non mi aspettavo un sapore così delicato e sfizioso!

  1. Ciao Eva, eccomi di nuovo alla base. Davvero goloso questo gelato e anche a ispira di più con la crema all’aceto che senza! Buona domenica a presto

    1. grazie Giovanni! ho preso ispirazione da una grande ricetta di Marisa, peccato che avevo un fico troppo piccolo con la buccia morbida, altrimenti lo aprivo a fiore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.