Proseguono gli esperimenti per il buffet che dovrò preparare 😀 I panini ripieni per buffet bimby si prestano molto bene per questa occasione, sono soffici e gustosi; io ho usato salame, prosciutto cotto, scamorza e pecorino romano. Anche i panini ripieni per buffet bimby hanno superato al prova del 9, sono soffici e golosi anche il giorno dopo, quindi si possono preparare anche con un po’ di anticipo per non trovarsi a dover gestire un buffet in poco tempo. L’impasto ed il procedimento è simile a quello dei panini per buffet, ho solo ridotto le quantità di zucchero e di burro, che potete sostituire anche con olio extravergine d’oliva
Cliccando qui, trovate il procedimento senza bimby tm31
Panini ripieni per buffet bimby
Ingredienti:
- 280 grammi latte
- 15 grammi zucchero
- 10 grammi lievito di birra
- 200 grammi farina Manitoba
- 300 grammi farina 00
- 40 grammi burro o 25 grammi di olio extravergine d’oliva
- 10 grammi sale fino
- salumi e formaggi a piacere tagliati a dadini ( ho omesso di proposito le quantità, perché va un po’ in base ai gusti personali, io ho usato 120 grammi di cotto, 70 grammi di salame, 200 grammi di scamorza e 70 grammi di pecorino romano, ma potete aumentare o diminuire le dosi in base ai vostri gusti)
Procedimento con bimby tm31:
Mettere nel boccale 100 grammi di latte e il lievito: 30 sec. 37° vel.3; aggiungere 80 grammi di farina manitoba: 30 sec. vel.3. Coprire con un panno e lasciare riposare nel boccale circa 30 minuti. Trascorso tale tempo, il composto risulterà gonfio e con le bollicine.
Aggiungere il restante latte tiepido (si può riscaldare per 20 secondi a 750 watt nel microonde), lo zucchero, la restante farina manitoba e la farina 00: 1 min. e 30 sec. vel. spiga. Aggiungere il burro morbido a pezzetti o l’olio: 40 sec. vel.spiga; ed infine il sale: 2 min. e 30 sec. vel. spiga. Trasferire in una ciotola e coprire con la pellicola ed un panno, lasciare lievitare fino al raddoppio in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria (si può mettere sulla base del forno con la luce accesa).
Passato il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata, stenderlo in un rettangolo dello spessore di circa 5 mm e distribuirvi sopra i salumi e il formaggio a dadini, arrotolare l’impasto su sé stesso fino a formare un cilindro. Tagliare il rotolo ottenuto in pezzi di circa 1.5 cm e chiuderli, formando una pallina. Riporre tutte le palline su una teglia ricoperta di carta da forno ben distanziate tra loro, coprire e lasciare riposare per circa 20 minuti. Intanto preriscaldare il forno a 180°C. Prima di infornare, spennellare con l’uovo (sbattete l’uovo in un piatto e usate un pannello da cucina per spennellare i panini).
Cottura: Forno ventilato a 180°C per circa 25 minuti o fino alla completa doratura, sul ripiano medio.
Poiché i tempi di cottura possono variare in base alle caratteristiche del proprio forno, la prima volta, impostare un tempo di cottura minore ed aggiungere altri minuti in seguito, se necessario, lasciando cuocere fino alla completa doratura.
Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui,e su pinterest, cliccando qui
Salve volevo sapere con queste dosi quanti panini escono più o meno. Grazie
Buongiorno!
Circa 20-22 pezzi 🙂
Salve posso sapere come avviare la velocità spiga? ho il bimby modello tm 31 Grazie
Ciao! per azionare la velocità spiga, basta posizionare la levetta delle velocità (quella dei numeri) su boccale chiuso (secondo simbolo) e poi premere spiga 🙂