Panbrioche con bimby (variante)

Io adoro il panbrioche, lo trovo molto gustoso e lo preparo spesso. Questa volta ho voluto provare a dargli una forma diversa dalla treccia che preparo di solito, ed ho anche fatto delle variazioni all’impasto, ho eliminato l’uovo e ridotto la quantità di olio, e devo dire, sinceramente che sia il sapore che la consistenza non cambiano molto. Naturalmente io vi lascio solo un’idea di come poterlo presentare, ma sono sicura che voi farete di meglio; io, purtroppo sono stata imprecisa nel fare le treccine, ma credo che con un po’ di calma si possano fare meglio e dargli un aspetto diverso da quello che ho fatto io 😀

Cliccando qui, trovate il procedimento senza bimby tm31

Panbrioche con bimby

panbrioche con bimby

panbrioche con bimby

Panbrioche con bimby

Ingredienti:

  • 250 grammi latte tiepido
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 grammi di lievito di birra
  • 550 grammi farina 00
  • 30 grammi olio d’oliva
  • 10 grammi sale fino
  • 1 tuorlo per spennellare (facoltativo)

Per il ripieno ho usato: 100 grammi di prosciutto cotto; 60 grammi di pancetta affumicata a dadini e 180 grammi di scamorza affumicata a dadini, ma potete variarlo in base ai gusti personali.

Procedimento con bimby tm31:

Mettere nel boccale il latte, il lievito e lo zucchero: 30 sec. 37° vel.3; aggiungere la farina e l’olio: 1 min. vel. spiga; ed infine il sale: 2 min. e 30 sec. vel.spiga. Trasferire l’impasto in una ciotola, coprire con la pellicola ed un panno e lasciare lievitare fino al raddoppio in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria ( almeno 2 ore o anche di più se avete tempo)

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata, e stenderlo in un rettangolo dello spessore di 6/7 mm circa, sul lato più lungo tagliare delle strisce larghe circa 5 mm e lungo 12 cm circa ( io ne ho fatte 21, tenere presente che poi bisogna formare le treccine, quindi fare multipli di tre), poi distribuire i salumi e il formaggio sulla parte intera dell’impasto (vedi foto)

pb

Fare le treccine con le strisce ottenute ed arrotolare il panbrioche su sé stesso, partendo dalla base intera e prima di sovrapporre le treccine, spennellare con il tuorlo d’uovo (io me ne sono dimenticata, sarà la vecchiaia 😀 ), ed ho spruzzato con acqua prima di infornare e 3-4 volte durante la cottura 🙂

 

panbrioche

Una volta preparato, riporlo in uno stampo per ciambella, coprire con un panno e lasciare a riposo per almeno 30 minuti.

Cottura: Forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 30 minuti o fino a completa doratura.

Prima di tagliare, lasciarlo riposare 5 minuti.

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui, e su pinterest, cliccando qui

panbrioche con bimby

 

 

 

2 Risposte a “Panbrioche con bimby (variante)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.