Il Tiramisù è un goloso dolce al cucchiaio la cui origine è contesa fra varie regioni italiane. È un dolce molto semplice da preparare con la sua crema di mascarpone, vellutata e deliziosa, intervallata da strati di savoiardi inzuppati nel caffè fatto rigorosamente con la moka. Esistono tante varianti ma per me il tiramisù classico è il dolce più buono in assoluto.
Seguitemi in cucina e preparate con me il tiramisù classico!
“Scopri la mia recensione sullo sbattitore elettrico Black+ Decker BXMX500E”
E dopo aver preparato la ricetta classica scoprite anche queste golose varianti:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparate il caffè, lasciatelo raffreddare e intanto preparate la crema.
Rompete le uova, freschissime, separando gli albumi dai tuorli.
Montate i tuorli con metà dello zucchero fino a renderli gonfi e chiari. A questo punto aggiungete poco per volta e sempre con le fruste in azione, il mascarpone e frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa e compatta.
Prendete ora gli albumi, aggiungete il restante zucchero e montateli a neve fermissima.
Incorporate gli albumi alla crema di mascarpone e uova, e mescolate con movimenti delicati dal basso verso l’altro, per non smontare gli albumi, fino ad ottenere una crema soffice ed omogenea.
Intingete velocemente nel caffè uno ad uno i savoiardi che dovranno essere imbevuti, ma non troppo, e sistemateli in una pirofila. Ricoprire lo strato di savoiardi con la crema e ripetere lo stesso procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.
Spolverizzare con abbondante cacao amaro la superficie e riponete in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servire.
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Instagram.
Note
Si consiglia di consumare il tiramisù preparato con uova fresche entro la giornata o conservare al massimo per 1 giorno in frigo, in un contenitore ermetico. Se utilizzate uova pastorizzate anche 2-3 giorni. Si può congelare per circa 2 settimane in freezer.
Leggi anche la ricetta del TIRAMISU’ PARADISO oppure torna alla HOME per leggere altre ricette.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.