Lasagne al pesto con patate e fagiolini

Le lasagne al pesto con patate e fagiolini sono un delizioso primo piatto ispirato alla cucina ligure, perfetto per qualsiasi occasione. Una gustosa ricetta vegetariana che piacerà a tutti, soprattutto agli amanti del pesto, una valida alternativa alle classiche lasagne al ragù. Seguitemi in cucina e preparate con me le lasagne al pesto con patate e fagiolini.

 

Lasagne al pesto con patate e fagiolini
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Lasagne all'uovo (fresche)
  • 180 g Pesto (fresco)
  • 3 Patate (medie)
  • 200 g Fagiolini
  • 100 g Formaggio grattugiato (parmigiano, grana o pecorino)
  • 40 g Pinoli (tostati)

Preparazione

  1. Per preparare le lasagne al pesto con patate e fagiolini cominciate con le preparazioni di base: mondate i fagiolini e bolliteli per 15-20 minuti quindi scolateli e teneteli da parte. Lessate le patate con la buccia per per 15-20 minuti, scolatele, lasciatele intiepidire quindi sbucciatele e tagliatele a fette. Preparate la besciamella seguendo la ricetta che trovate qui. Lessate i fogli di sfoglia all’uovo immergendoli per un paio di minuti in acqua bollente leggermente salata, scolateli uno alla volta e sistemateli su un canovaccio pulito. Imburrate una pirofila su tutti i lati. Distribuite sul fondo della pirofila uno strato di besciamella, adagiate uno strato di pasta e distribuiteci sopra un po si pesto ed una manciata di pinoli. Proseguite con uno strato di patate a fette e alcuni fagiolini. Coprite il tutto con la besciamella ed una generosa manciata di formaggio grattugiato. Ricominciate con un nuovo strato di pasta, poi pesto, pinoli, patate, fagiolini, parmigiano e besciamella fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Terminate l’ultimo strato con le sfoglie di lasagne, spalmate sopra la besciamella e il pesto e terminate con uno strato di formaggio grattugiato e con un’altra manciata di pinoli.

  2. Cuocete su livello medio del forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti finché non si formerà una crosticina dorata sulla superficie della lasagna. Sfornate e fate riposare le vostre lasagne al pesto per una decina di minuti prima di portarla in tavola e….. buon appetito!

  3. Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

  4. Leggi anche la ricetta della BESCIAMELLA CON OLIO DI OLIVA  cliccando QUI o torna alla HOME per leggere altre ricette

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Lasagne al pesto con patate e fagiolini”

    1. Si certo, preparali come se dovessi cucinarle e poi congelale. Quando le tiri fuori le inforni ancora congelate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.