Crea sito

Impasto pizza Bonci

L’impasto pizza Bonci è un impasto a lunga lievitazione, infatti matura in frigo per 18-24 ore, e ad alta idratazione, infatti contiene l’80% di acqua.
Per realizzare questo impasto vi servirà una ciotola ed un cucchiaio di legno e senza impastare otterrete una pizza sofficissima, “bollosa” e digeribile. Il maestro Bonci utilizza il lievito di birra liofilizzato ma volendo potete sostituirlo con il lievito di birra fresco.
Seguitemi in cucina e preparate con me l’impasto pizza Bonci.

ISCRIVITI A MESSENGER per ricevere GRATIS ricette facili e gustose.

impasto pizza Bonci
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 0
  • 400 mlAcqua (a temperatura ambiente)
  • 4 gLievito di birra secco
  • 10 gSale fino
  • 20 mlOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Semola di grano duro rimacinata (per la spianatoia)

Preparazione

  1. Mettete la farina in una ciotola, aggiungete il lievito di birra secco e mescolate. Aggiungete l’acqua, l’olio e mescolando con un cucchiaio di legno, amalgamate velocemente tutti gli ingredienti senza però lavorare l’impasto. Aggiungete anche il sale, mescolate ancora un po’, coprite con un panno la ciotola e lasciate riposare il tutto, a temperatura ambiente per 10 minuti.

  2. Trascorso il tempo riprendete l’impasto, rovesciatelo sulla spianatoia spolverizzata di semola e continuate a lavorare l’impasto con le mani (infarinatele per facilitare l’operazione) avendo cura di fare almeno tre pieghe.

  3. Allargando con le mani l’impasto prendete i due lembi e portateli verso il centro sovrapponendoli uno sul’altro, dopo di che ripiegate a metà l’impasto. Fate questa operazione per tre volte a distanza di 20 minuti una dall’altra.

  4. Ponete l’impasto in una ciotola che avrete unto di olio in precedenza e mettete il tutto a riposare in frigorifero, coperto da pellicola, nel ripiano più basso, per un tempo che varia tra le 18 e le 24 ore.

  5. Trascorso il tempo prendete l’impasto dal frigo e lasciatelo acclimatare per una quindicina di minuti a temperatura ambiente, stendetelo su una teglia unta di olio, coprite ancora con pellicola e lasciate lievitare per altre due ore.

  6. Condite secondo i vostri gusti e fate cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 25 minuti.  Buon appetito!

  7. T i è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter, Pinterest,Instagram.

Leggi anche la ricetta della PASTA PER LA PIZZA cliccando QUI oppure torna alla HOME per leggere altre ricette.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Impasto pizza Bonci”

  1. Trascorso il tempo prendete l’impasto dal frigo e lasciatelo acclimatare per una quindicina di minuti a temperatura ambiente, stendetelo su una teglia unta di olio, coprite ancora con pellicola e lasciate lievitare per altre due ore.

    Condite secondo i vostri gusti e….. Buon appetito!

    Scusa ma… per quanto tempo deve cucinare?
    Nel forno statico o ventilato?
    A che temperatura?

    La si mangia cruda ma condita?

    1. Grazie per avermelo fatto notare, correggo subito. Comunque di solito la pizza va cotta a 220° per circa 25 minuti, regolandosi in base anche al proprio forno

  2. se io volessi fare 2 teglie rotonde tipo pizza al piatto invece di una unica teglia quadrata come dovrei fare?grazie

  3. A volte mi capita che la focaccia fa una crosta molto dura, stile vetro come lo chiamo io.

    Cosa potrebbe essere?

    1. S, va benissimo la leccarda del forno come anche può fare più teglie di dimensioni minori. Poi dipende anche da che spessore preferisce fare; io per esempio la preferisco leggermente più alta la pizza

    1. Per regola andrebbe usato il doppio ma anche con meno il risultato è ottimo. Io ho provato ad usarne solo un grammo di lievito di birra fresco ed ha lievitato benissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.