Frittelle di zucchine farcite. Le frittelle di zucchine farcite sono la versione più golosa delle classiche frittelle di zucchine, che potete trovare qui, grazie al prosciutto e alle sottilette (o altro formaggio filante) che le farcisce. Queste frittelle possono essere servite sia come secondo sia come sfizioso antipasto.
Seguitemi in cucina e vi spiego come preparare la frittelle di zucchine farcite!

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10-15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 10 pezzi
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
300 g Zucchine
-
2 Uova
-
100 g Farina di grano duro (in alternativa farina 00)
-
1 pizzico Bicarbonato
-
q.b. Sale
-
5-6 fette Prosciutto cotto
-
5-6 Sottilette (o altro formaggio filante)
-
Olio di semi di girasole
Preparazione
-
Lavate ed asciugate le zucchine e tagliatele a julienne con l’apposita grattugia a fori larghi. Mettetele in uno scolapasta e salatele leggermente; copritele con un piatto e ponetevi sopra un peso per favorirne l’espulsione dell’acqua di vegetazione. Lasciatele così per circa mezz’ora. Trascorso il tempo prendete le zucchine, strizzatele ancora un po tra le mani, e ponetele in una ciotola. Aggiungete le uova e poco per volta, tanta farina quanta ne occorre affinchè si ottenga un composto denso. Aggiungete un pizzico di bicarbonato e mescolate bene. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio e, quando l’olio sarà ben caldo, immergete l’impasto a cucchiaiate, schiacciandolo con il dorso del cucchiaio, e fate friggere le frittelle da entrambi i lati finchè saranno ben dorate. Con l’aiuto di una schiumarola, toglietele dall’olio e e ponetele su carta assorbente da cucina, affinché perdano l’olio in eccesso.
-
Ponete al centro di ogni frittella mezza fetta di prosciutto cotto, mezza sottiletta e richiudete con un’altra frittella continuando cosi fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Mettete le frittelle di zucchine farcite in una teglia foderata di carta forno, e passatele in forno caldo giusto il tempo che la sottiletta fondi leggermente. Servite subito e….. buon appetito!
-
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter , Pinterest e Instagram.
Pubblicità
Note
Leggi anche la ricetta dei PANCAKE DI ZUCCHINE cliccando QUI oppure torna alla HOME per leggere altre ricette.