Biscotti a ferri di cavallo

Domani aspetto delle amiche per un caffè in compagnia e non c’è nulla di meglio che affiancare un buon caffè a questi deliziosi biscotti che ho preparato oggi: i ferri di cavallo, dei morbidi frollini al burro, ricoperti alle punte e di cioccolato fondente. Una vera delizia!!

INGREDIENTI:

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di fecola di patate
  • 250 g di burro
    1 uovo
    200 g di zucchero a velo
    200 g di cioccolato fondente

Formate una fontana con la farina setacciata. Aggiungete lo zucchero, , l’uovo, e e il burro morbido a pezzetti. Lavorate cominciando a incorporare l’uovo e successivamente impastate per amalgamare tutti gli ingredienti. Non appena avrete ottenuto un impasto omogeneo, copritelo con della pellicola trasparente per alimenti e fatelo riposare in frigo per 20 minuti. Successivamente prendete dei pezzetti di impasto e formate dei bastoncini lunghi del diametro di 0,5 cm, arrotolando l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato. Tagliate il bastoncino ottenuto in tanti segmenti di circa 12 cm di lunghezza l’uno. Trasferite questi segmenti su una teglia ricoperta con carta da forno, conferendo a ognuno la forma di una U. Continuate in questo modo fino a terminare tutto l’impasto, ricordandovi di posizionare le U ben distanziate tra loro sulla teglia. Mettete le teglie in forno già caldo a 160 °C per circa 10 minuti o fino a quando i biscotti saranno dorati. Se avete un forno ventilato, potrete cuocere più di una teglia per volta, abbassando però la temperatura di cottura a 150 °C. Una volta cotti, sfornate i biscotti. Fateli riposare un minuto, quindi toglieteli dalla teglia e fateli raffreddare su una griglia per dolci. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e, una volta fuso, intingetevi le punte dei biscotti. Lasciate asciugare su un foglio di carta da forno. 

Biscotti a ferri di cavallo

Biscotti a ferro di cavallo
Biscotti a ferro di cavallo

 

Leggi le altre ricette del mio blog e diventa fan della mia pagina FB

8 Risposte a “Biscotti a ferri di cavallo”

  1. Ciao Mariangela!
    Grazie per essere venuta a trovarmi nel blog! Devo dire che il tuo è fatto molto meglio! Io l’ho aperto solo da una ventina di giorni e devo essere sincera non ci capisco tanto!
    I tuoi biscotti sembrano ottimi! credo proprio che presto proverò a farli! 🙂

  2. Grazie Clementina…. anche io l’ho aperto e sinceramente tante cosine non le so nemmeno io…. ma impareremo, giusto? Ciao e a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.