Tagliatelle al sugo di pancetta e piselli

Un piatto di pasta saporito e delicato: TAGLIATELLE AL SUGO DI PANCETTA E PISELLI! Questo sugo è adatto per ogni giorno ma anche per occasioni speciali. Utilizzate un formato di pasta fresca come le tagliatelle, tagliolini o trofie o strozzapreti che esalteranno il sapore di questo condimento. E’ molto semplice da preparare, io sono abituata a prepararne in quantità e a riporlo in pratici vasetti di vetro che metto in freezer così ce l’ho pronto per quando voglio mangiare questa pasta! Preparate questo piatto buonissimo insieme a me!!

Provate anche:

Tagliatelle al sugo di pancetta e piselli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER LE TAGLIATELLE AL SUGO DI PANCETTA E PISELLI:

Per il sugo:

250 ml passata di pomodoro
100 g piselli surgelati (o in scatola)
100 g pancetta (a cubetti)
1/2 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Per la pasta:

200 g tagliatelle all’uovo

Strumenti

1 Padella
1 Tegame

Procedimento

COME PREPARARE LE TAGLIATELLE AL SUGO DI PANCETTA E PISELLI:

Per preparare il sugo di pancetta e piselli iniziate tagliando la cipolla finemente e poi fatela rosolare in una padella con un po’ d’olio. (foto 1) Quindi aggiungete la pancetta a cubetti e rosolatela. (foto 2)

Tagliatelle al sugo di pancetta e piselli

Successivamente aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere per 15/20 minuti. (foto 3) Aggiungete anche un bicchiere di acqua se serve. Quindi se usate i piselli surgelati metteteli subito assieme alla passata così avranno il tempo di cuocersi bene. Se invece usate quelli in scatola aggiungeteli solamente negli ultimi minuti di cottura del sugo. (foto 4)

Tagliatelle al sugo di pancetta e piselli

Quindi il vostro sugo di pancetta e piselli è cotto. Fate bollire in un tegame dell’acqua salata e poi calate le tagliatelle all’uovo. Quando saranno cotte scolatele e conditele col sugo preparato in precedenza. Spolverate con un po’ di parmigiano se vi piace e buon appetito!

Note

Le tagliatelle al sugo di pancetta e piselli sono ottime consumate appena pronte. Se vi avanza del sugo potete metterlo in pratici vasetti di vetro e riporli in freezer così da averli pronti per una volta successiva.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.