Torta di mele e cioccolato

La torta di mele non delude mai! Ma che dire di fare un’aggiunta? Ecco una ricetta speciale dove alle mele abbiniamo un altro ingrediente insormontabile: il cioccolato! E che delizia che si crea, la dolcezza delle mele insieme ai pezzettini di cioccolato fondente che creano un vortice di gusto! Il procedimento è facile e non avrete nessuna difficoltà a prepararla e neanche a mangiarla!! Provate anche voi la TORTA DI MELE E CIOCCOLATO e non ne rimarrete delusi!

Prova altre torte con le mele:

Torta di mele e cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

200 g farina 00
2 uova
125 g zucchero
100 g burro
100 g cioccolato fondente
3 cucchiai latte
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
1 limone
2 mele
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Planetaria
1 Spatola
1 Stampo diametro 22 cm

Procedimento

COME PREPARARE LA TORTA DI MELE E CIOCCOLATO:

Per preparare questa torta iniziate mettendo nella planetaria le uova insieme allo zucchero e montate per diversi minuti. (foto 1) Dopodiché aggiungete il burro fuso, la vanillina e la farina poco alla volta. (foto 2) Inserite il latte, la scorza del limone grattugiata, il lievito e il pizzico di sale. Mescolate con la frusta in modo che il composto sia senza grumi. Quindi tagliate il cioccolato fondente in pezzetti. (foto 3)

Torta di mele e cioccolato

Inserite il cioccolato a pezzetti nell’impasto e impastata fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. (foto 4-5) Quindi lavate le mele e tagliatele a fettine eliminando la buccia e i torsoli.

Torta di mele e cioccolato

Successivamente imburrate e infarinate uno stampo per torte dal diametro di 22 cm e versatevi l’impasto ottenuto. (foto 6) Poi livellate con una spatola e distribuite le fettine di mela sulla superficie. (foto 7)

Torta di mele e cioccolato

Dopodiché infornate la torta di mele e cioccolato a 160 gradi per 30 minuti. Fate la prova dello stecchino e poi sfornate la vostra torta! Fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo! Buona merenda!

Note

La torta di mele e cioccolato è ottima consumata per colazione o merenda. Si conserva per 5/6 giorni chiusa in una campana per dolci o con pellicola trasparente. Conservatela in luogo fresco per la presenza delle mele nella torta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.