Pizza in teglia lievitazione breve

Voglia di pizza ma non avete tanto tempo per preparare l’impasto? Con questa ricetta che oggi vi suggerisco dovrete avere a disposizione solo 2 ore e mezza per la lievitazione e avrete una pizza comunque leggera e gustosissima!! L’impasto è molto semplice, lo preparate in una ciotola senza dover sporcare spianatoia o altro, via in forno spento con luce accesa a lievitare e la pizza stasera è assicurata!! Contiene non troppo lievito e questa la fa risultare non pesante, poi stendete più o meno alta secondo i vostri gusti: a me piace non troppo alta così viene soffice all’interno e croccante nei bordi! Provatela perché non tornerete più indietro! PIZZA IN TEGLIA LIEVITAZIONE BREVE, facile, gustosa e veloce!

Prova anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA PIZZA IN TEGLIA LIEVITAZIONE BREVE:

Per l’impasto:

400 g farina (per pizza)
240 g acqua (tiepida)
12 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
6 g sale

Per il condimento:

200 g passata di pomodoro
200 g mozzarella (per pizza)
q.b. origano
q.b. cipolla
q.b. salsiccia

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Caraffa da liquidi
1 Teglia da forno 30 x 40
1 Teglia piccola

Procedimento

COME PREPARARE LA PIZZA IN TEGLIA LIEVITAZIONE BREVE:

Per preparare questa pizza a lievitazione breve mettete in una ciotola la farina. (foto 1) In una caraffa per liquidi (o altro contenitore) mettete l’acqua tiepida assieme al lievito e lo zucchero. Mescolate per sciogliere il tutto. (foto 2) Quindi aggiungete alla farina l’acqua col lievito e l’olio extravergine di oliva dopodiché cominciate a impastare, prima con un cucchiaio poi con le mani. (foto 3)

Impastate con le mani e per ultimo aggiungete il sale, quindi continuate a impastare fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso. (foto 4) Aggiungete un po’ di farine se dovesse essere troppo appiccicoso. Quindi mettete a riposare in forno spento con luce accesa e coperto con un canovaccio per 2 ore. A lievitazione avvenuta tirate fuori l’impasto e versatelo in una teglia rettangolare 30×40 cm. Stendete l’impasto a vostro piacimento più o meno sottile. Io con questo impasto riesco ad ottenere una teglia rettangolare da 30x 40 più un altra piccola rotonda.

Se l’impasto non si stende subito bene lasciatelo riposare in teglia per una decina di minuti poi riprovate fino a farlo arrivare agli angoli della teglia. Poi farcite con passata di pomodoro, origano e altri ingredienti a vostro piacimento.

Infornate a 200° per una decina di minuti poi tirate fuori la vostra teglia e aggiungete la mozzarella tagliata a dadini. Io la metto sempre dopo così la cottura della pizza sarà più uniforme. Quindi rinfornate di nuovo la pizza per altri 10 minuti. Cuocete allo stesso modo le altre teglie di pizza che avete preparato (a me ne viene un’altra piccola tonda con questa dose di pizza).

Pizza in teglia lievitazione breve

E ogni settimana mi sbizzarrisco a provare tanti gusti di pizza.. Patatine e wurstel, salsiccia e friarielli, tonno e cipolla ecc.. ecc.. Fatemi sapere se la provate e se vi piace!!

Note

Consumate subito la vostra pizza appena sfornata e calda, sarà strepitosa! Se vi avanza conservatela in frigo per i successivi giorni e potete riscaldarla e consumarla come se fosse appena cotta!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.