Pizza come in pizzeria

Avete voglia di una bella pizza della pizzeria? Beh penso proprio di si, soprattutto in questo periodo dove sappiamo che, in molte regioni, non siamo liberi di andare al ristorante o in pizzeria ci manca un po’ forse la vera pizza cotta al forno a legna che possiamo trovare solo uscendo fuori. Ma perché non provare a farla a casa? Direte: si, ma non ho il forno a legna! Eh certo.. neanche io.. però c’è un metodo che possiamo usare per cuocere le nostre pizze a casa dandogli l’aspetto e il sapore molto simili a quelle della pizzeria! Qual è?

Cuociamo la base della nostra pizza in padella poi successivamente spostiamo la pizza in una teglia e inforniamo in forno col grill per dare il tocco finale alla cottura.. provate anche voi la PIZZA COME IN PIZZERIA e vedrete!! E’ una valida alternativa nel frattempo che aspettiamo che tutti torni com’era prima!!
Ovviamente se disponete invece di un fornetto con pietra refrattaria non avrete bisogno di utilizzare il metodo scritto sopra perché la pizza nel fornetto vi darà una cottura sensazionale come in pizzeria!
Per l’acquisto di questo fornetto vi lascio il link sotto negli strumenti.

Potrebbe interessarvi anche PIZZA IMPASTO BONCI, FOCACCIA SUPER VELOCE.
Se non avete ancora visto tutte le mie ricette del blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.

Pizza come in pizzeria
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PIZZE:

Per l’impasto:

  • 600 gfarina 0 (potete fare metà manitoba e metà 0)
  • 420 gacqua (a temperatura ambiente)
  • 2 glievito di birra fresco (o 140 gr di lievito madre rinfrescato)
  • 10 gsale
  • 1/2 cucchiainomiele

Per la farcitura:

  • q.b.passata di pomodoro
  • q.b.funghi (o altri ingredienti a piacere)

Strumenti

  • Padella in ghisa o antiaderente
  • Teglia Per pizza
  • oppure Fornetto con pietra refrattaria (se lo avete)
Per una cottura migliore vi consiglio di usare un forno per pizza con pietra refrattaria acquistabile su Amazon cliccando qui.

Procedimento

COME PREPARARE L’IMPASTO PER LA PIZZA COME IN PIZZERIA:
  1. Per preparare la pizza come in pizzeria, partite dalla sera prima a preparare l’impasto. In una ciotola versate l’acqua, il lievito sbriciolato e il miele. (foto 1) Mescolate delicatamente con un cucchiaio, meglio se di legno. (foto 2) Poi cominciate a inserire la farina poco alla volta e iniziate a impastare con le mani. (foto 3) Inserite per ultimo il sale. L’impasto deve essere appiccicoso.

    Se usate il lievito madre, mettete in una ciotola il lievito madre e fatelo sciogliere con l’acqua. Poi aggiungete il miele e proseguite da ricetta scritta sopra.

  2. Cominciate a fare le pieghe all’impasto. Prendete un lembo dell’impasto, allungatelo e portatelo al centro. (foto 4-5) Fate così per tutti i lembi dell’impasto fino a fare il giro di tutto l’impasto. (foto 6)

  3. Aspettate 15 minuti (foto 7) e formate di nuovo le pieghe allo stesso modo (foto 8-9). Fate passare altri 15 minuti e fate nuovamente un giro di pieghe. In totale le pieghe devono essere fatte per 3 volte. Quindi mettete l’impasto, chiuso con la pellicola, in frigorifero per tutta la notte.

  4. Il giorno dopo, nella mattinata, tirate fuori l’impasto e lasciatelo un’oretta ad acclimatarsi a temperatura ambiente. Dopodiché, in inverno riponetelo fino a metà pomeriggio, in forno spento con luce accesa che lo aiuterà a lievitare meglio. In estate invece continuate a lasciarlo a temperatura ambiente ancora fino a sera. A lievitazione avvenuta, (foto 10) rovesciate l’impasto su una spianatoia infarinata e formate 4 parti uguali di impasto. ( dovranno essere di circa 250 g o qualcosina di più) (foto 11) A volte quando lievita bene riescono a venire anche 4 pizze più una un po’ più piccolina.

    Formate, poi, delle palline e fate nuovamente lievitare coperte da un canovaccio, fino al raddoppio. (foto 12)

  5. Trascorso il tempo, prendete una pallina e, sulla spianatoia infarinata, cercate di allargarla partendo dal centro e lasciando il bordo un po’ grosso. Vedrete le bolle della lievitazione. (foto 13) Adagiate la pizza formata su un piatto o su carta forno per poterla poi trasferire facilmente sulla padella. (foto 14)

COME CUOCERE LA PIZZA COME IN PIZZERIA (CON PADELLA E FORNO DI CASA):

  1. Ora concentriamoci sulla cottura: accendete il forno a grill al massimo e mettete la griglia del forno nel ripiano più in alto. Poi scaldate la padella, adagiatevi la pizza sopra, aspettate alcuni minuti e vedrete che si gonfierà il bordo. Controllate la cottura della pizza sotto, alzando ogni tanto, vedrete quando è cotta quando si dorerà il fondo. Toglietela e mettetela nella teglia da forno. Conditela col pomodoro e gli altri ingredienti da voi scelti, tranne la mozzarella che andrà per ultima. Mettete la pizza nel ripiano in alto del forno e cuocete fino a che gli ingredienti saranno cotti.

  2. Tirate fuori, aggiungete la mozzarella e cuocete altri 2 minuti fino allo scioglimento della mozzarella.

    La pizza come in pizzeria è pronta! Fate lo stesso procedimento con gli altri 3 panetti di impasto.

    Le mie pizze: (foto 15: funghi e salsiccia; foto 16: cipolla, radicchio e salsiccia; foto 17: bianca con salsa tartufata e salsiccia; foto 18: alici e cipollotto.)

Come cuocere la pizza come in pizzeria con pietra refrattaria:

  1. Se, invece, usate il fornetto con pietra refrattaria (consigliato) o la sola pietra refrattaria in forno, preparate la pizza come sopra, accendete il fornetto o il forno e aspettate che arrivi al massimo della temperatura poi adagiate la prima pizza sopra la pietra refrattaria. In 4/5 minuti sarà cotta. Procedete così per tutte le altre pizze. E il risultato sarà come in foto.. che bontà!!

    Buon appetito!

Note

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito!

Sono su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!