Quando si porta in tavola la pizza si è tutti più contenti non è vero? Mette d’accordo sempre tutti! E che soddisfazione prepararla in casa! Le ricette sono tante e la riuscita è sempre ottimale data da ingredienti semplici e genuini! Si sa che la pizza deve lievitare molto per avere una digeribilità alta quindi dalle 8 ore in su avremo un ottimo risultato! Che ne dite di questa pizza soffice che si realizza in 8 ore di lievitazione? E’ pratica da preparare perché la potete preparare la mattina e cuocerla per la sera! Il procedimento è facile e una volta preparato l’impasto non ci dovrete più pensare! Farcitela con ciò che più vi piace e vedrete che non ne rimarrà neanche un pezzo! Preparate la PIZZA IN TEGLIA 8 ORE DI LIEVITAZIONE!
Provate altri tipi di impasti e lievitazioni:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni3/4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
INGREDIENTI PER LA PIZZA IN TEGLIA 8 ORE DI LIEVITAZIONE:
Per l’impasto:
Per la farcitura:
Strumenti
Procedimento
COME PREPARARE LA PIZZA IN TEGLIA 8 ORE DI LIEVITAZIONE:
Per preparare potete decidere di usare una planetaria e usare il gancio oppure fare tutto a mano in una ciotola. In qualsiasi caso il procedimento è lo stesso. Quindi iniziate mettendo nella ciotola le due farine. (foto 1) Poi in una ciotolina mettete una parte di acqua e il lievito e fatelo sciogliere. Quindi versate il lievito sciolto nell’acqua nelle farine. (foto 2) Aggiungere anche lo zucchero e l’olio e successivamente cominciate a impastare con un cucchiaio di legno (o gancio se usate la planetaria) aggiungendo poco alla volta l’acqua. Una volta inglobata quasi tutta l’acqua, aggiungete il sale e continuate a impastare per alcuni minuti. Se usate la planetaria vedrete che l’impasto si staccherà dalle pareti. Trasferite l’impasto su di una spianatoia e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio. (foto 3) Dopodiché riponete il panetto in una ciotola, coprite con pellicola e fate riposare per 6/7 ore. In inverno potete metterlo in forno spento con luce accesa.
Una volta passate le ore di lievitazione è il momento di stendere l’impasto nelle teglie. Potete scegliere se utilizzare una teglia grande e 1 tonda oppure usarne 3 più piccole. Vedete voi come andate meglio e anche in base allo spessore della pizza che volete. Oliate il fondo delle teglie poi stendete. Io stendo l’impasto ma non completamente fino ai bordi, lascio lievitare ancora 1/2 ore dopodiché la pasta si stenderà meglio e raggiungerà i bordi.
A questo punto farcite la pizza prima con il pomodoro e gli ingredienti che volete metterci e infornate a 200° per una decina di minuti. In seguito tirate fuori la teglia e aggiungete la mozzarella tagliata a dadini. Date un’ultima infornata per altri 10 minuti o fino a che la mozzarella si è sciolta e sfornate! Fate così per ogni teglia di pizza che avete preparato. E la vostra pizza è pronta!! Tagliate a pezzi e portate in tavola!
Immagini di questa pizza straordinaria!!
Note
La pizza è sempre buona!! E più lievita e più è digeribile! Vedrete che questa pizza non rimarrà molto a lungo per la sua bontà ma se avanza potete conservarla in frigorifero per 4/5 giorni oppure potete congelarla e consumarla quando ne avete più voglia!
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.