Torta di albumi e limone

Avete degli albumi da utilizzare? A tutti capita di averne ogni tanto e davvero ci dispiace buttarli via. Ed ecco che possiamo trovare delle ricettine da fare per utilizzarli e creare cose davvero buone! Una sono delle tortine davvero buone e soffici come nuvole! Questa TORTA DI ALBUMI E LIMONE è una di queste! Tenetevela stretta questa ricetta, il procedimento è facilissimo, potete farlo anche in una ciotola senza sporcare tante cose. E il risultato sarà spettacolare, una torta per la colazione leggera e con pochi grassi! Provatela!

Provate anche altre ricette con albumi:

Torta di albumi e limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA TORTA DI ALBUMI E LIMONE:

200 g farina 00
150 g zucchero
1 limone
120 g albumi (circa 4 albumi)
100 g olio di semi
150 g acqua
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Strumenti

1 Stampo diametro 22 cm
1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Sbattitore

Procedimento

COME PREPARARE LA TORTA DI ALBUMI E LIMONE:

Per preparare questa torta potete usare una ciotola. Del limone dovete ricavare la scorza e anche il succo, quindi grattugiate la buccia e spremete il limone per ottenere il succo. Dopodiché versate, in una ciotola, la farina, il lievito, la scorza del limone e lo zucchero e mischiateli assieme. (foto 1) Quindi in un altra ciotolina mettete il succo di un limone, l’acqua e l’olio. (foto 2) Dopodiché versate la parte liquida nelle farine e mescolate con una frusta a mano per realizzare un composto liscio. (foto 3)

Torta di albumi e limone

Quindi montate gli albumi a neve con un pizzico di sale finché saranno ben sodi e poi aggiungeteli al composto delicatamente con una spatola. (foto 4) In seguito imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro e versatevi l’impasto della torta. (foto 5) Cuocete a 180° in forno ventilato per 35 minuti.

Torta di albumi e limone

Ed ecco pronta questa sofficissima torta di albumi e limone! Ottima per la colazione e merende!

Note

La torta di albumi e limone si mantiene morbida e soffice per 5/6 giorni conservata in una campana per dolci. Potete renderla anche più golosa aggiungendovi sopra un po’ di cioccolato fuso.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.