E almeno una volta a settimana a chi non viene voglia di pizza?? Ci sono 2 possibilità: o uscire di casa e andare a comprarla oppure farsela da sé! Io preferisco sempre la seconda opzione perché mi piace impastare e mi piacciono le cose genuine! Ogni tanto mi va di farla con il fornetto con la pietra refrattaria (vedi la ricetta PIZZA C OME IN PIZZERIA) ma altre volte mi piace farla in teglia quando viene bella alta e soffice da leccarsi i baffi!! Allora vi lascio questa ricetta così potete togliervi anche voi la voglia quando volete: PIZZA ALTA IN TEGLIA!
Potete provare anche PIZZA LINGUE DI SUOCERA, PIZZA IN GIORNATA CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE, PIZZA IMPASTO BONCI. Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
INGREDIENTI PER LA PIZZA ALTA IN TEGLIA:
Per l’impasto:
Per condire:
Strumenti
Procedimento
COME PREPARARE LA PIZZA ALTA IN TEGLIA:
Per preparare la pizza alta in teglia mettete in una ciotola la farina. (foto 1) A parte fate sciogliere il lievito nell’acqua insieme allo zucchero. Versate, quindi, l’acqua nella farina e cominciate a mescolare. (foto 2) Aggiungete l’olio (foto 3) o e mescolate dapprima con un cucchiaio poi con le mani.
Aggiungete il sale e continuate a impastare fino a formare un panetto morbido ed elastico. (foto 4) Riponete in una ciotola e fate lievitare per 3 ore. (foto 5)
Dopo la lievitazione stendete la pizza in una teglia da forno ben oliata e fate lievitare un’altra mezz’oretta. Poi conditela con pomodoro e origano se vi piace e fate una prima cottura della base in forno a 200° per una decina di minuti. (foto 6) Successivamente conditela a piacere (foto 7) e rimettete in forno fino a cottura completa, ci vorranno altri 10/15 minuti. (foto 8)
Ed ecco pronta la vostra pizza in teglia alta e soffice!! Gustatevela subito e in compagnia!
Note
Se vi avanzano dei pezzi di pizza conservateli in frigo e consumateli nei giorni successivi. Oppure potete metterli anche in freezer e mangiarli quando avete voglia di pizza!!
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!
Dosi variate per porzioni