Spesso quando parliamo di weekend lo associamo alla…pizza!!! Ma a mio avviso che sia lunedi, martedì, mercoledì ecc… non la rifiuto mai!! Il miglior impasto provato finora è quello di Bonci.. una lievitazione di 24h che rende la stesura più facile, la cottura senza paragoni, la digeribilità ottima e quando la addentiamo è soffice da paura!!Ho fatto queste pizze che vedete nelle foto con doppia dose della ricetta che scriverò sotto e mi è rimasta soffice per 3 giorni consecutivi.. dopodiché siamo riusciti a finirla visto che siamo solo in 2! Vi svelo allora la PIZZA IMPASTO BONCI!
Potrebbe interessarvi provare anche la PIZZA COME IN PIZZERIA e la PIZZA CON MISCELA. Provate anche le PIZZETTE VELOCI.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gfarina 0
- 400 gacqua
- 15 gsale
- 3 glievito di birra fresco
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- q.b.semola (per stendere)
Strumenti
- Teglia da forno per pizza
- Ciotola
- Pellicola per alimenti
Io uso queste teglie, comodissime, acquistabili su Amazon. Per vederle e acquistarle cliccate qui.
Procedimento
Per realizzare la pizza impasto Bonci, in una ciotola mettete farina e metà acqua e mescolare con una forchetta. (foto 1) Sciogliete il lievito in poca acqua e aggiungetelo all’impasto. Aggiungete poi l’olio e il resto dell’acqua. (foto 2) Mescolate sempre con la forchetta e per ultimo mettete il sale. (foto 3) Lasciate riposare per una decina di minuti coperto da un panno.
Trascorso il tempo mettete l’impasto nella spianatoia cosparsa di semola e visto che l’impasto sarà appiccicoso aiutatevi con la semola per fare due pieghe ai lati. (foto 4) Prendete la pasta dai lati e chiudete all’interno. (foto 5) Mettete l’impasto di nuovo nella ciotola leggermente oliata e chiudete con pellicola, lasciate in frigo nella parte bassa per 20/24 ore. (foto 6)
Il giorno seguente togliete la ciotola e lasciate un’ora a temperatura ambiente per acclimatare l’impasto. (foto 7) Dopodiché dividetelo nelle varie teglie. Tenetelo più grosso o più sottile in base alle vostre preferenze. Tenete conto che continuerà a lievitare quindi non stendete la pizza troppo grossa.
Lasciate altre 2/3 orette all’aria, coperta da pellicola, in modo che lieviti ancora. Dopodiché farcite e cuocete a 200° per una ventina di minuti. (foto 8)
PS: consiglio: ho trovato utile cuocere prima la pizza farcita solo di pomodoro così che la base sarà bella cotta e croccante, tiratela fuori, farcite a piacere mettendo per ultima la mozzarella e rimettete in forno per altri 10minuti. Sentirete che bella consistenza!!