Cavoletti di Bruxelles gratinati in padella

Appartenenti alla famiglia dei cavoli e quindi di tutte quelle verdure che non fanno proprio un odore soave quando si cucinano.. però i cavoletti di Bruxelles fanno bene e in inverno sono di stagione.. quindi è una cosa salutare consumarli! Quando gratiniamo una verdura di solito lo si fa al forno ma stavolta ho voluto usare gli stessi ingredienti che si usano per gratinare ma in padella per una riuscita più veloce del piatto ma altrettanto ottima! Vi devo dire che a mio marito non piacciono molto i cavoletti di Bruxelles ma così se li è divorati!! Allora provate anche voi i CAVOLETTI DI BRUXELLES GRATINATI IN PADELLA e fatemi sapere!!

Provate anche:

Cavoletti di Bruxelles gratinati in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

INGREDIENTI PER I CAVOLETTI DI BRUXELLES GRATINATI IN PADELLA:

200 g cavoletti di Bruxelles
20 g pangrattato (senza glutine per i celiaci)
1 scalogno (piccolo)
q.b. parmigiano grattugiato (o pecorino)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Pentola

Procedimento

COME PREPARARE I CAVOLETTI DI BRUXELLES GRATINATI IN PADELLA:

Per preparare questo gustoso contorno iniziate dai cavoletti di Bruxelles. Lavateli, togliete le foglie esterne più rovinate e poi metteteli in un tegame con acqua. (foto 1) Quindi mettete sul fornello e fateli cuocere fino a che saranno morbidi. (Dal bollore dell’acqua circa 13/15 minuti) Poi tagliate lo scalogno e mettetelo a soffriggere in padella con un po’ d’olio. (foto 2)

Cavoletti di Bruxelles gratinati in padella

Nel frattempo versate un po’ d’olio nei cavoletti precedentemente cotti e aggiungete il pangrattato e mescolate delicatamente così che possa aderire e attaccarsi ai cavoletti. (foto 3) Quindi versate i cavoletti nella padella e aggiungete del parmigiano a completare il condimento. Mescolate per qualche minuto. A piacere aggiungete il sale. (foto 4)

Cavoletti di Bruxelles gratinati in padella

Il vostro contorno di cavoletti di Bruxelles è pronto! Portate in tavola ancora caldo! e buon appetito!

Note

I cavoletti di Bruxelles sono ottimi appena cotti e caldi. Se vi avanzano conservateli in frigorifero e consumateli nei 3/4giorni successivi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.