Tagliolini al sugo di prosciutto e piselli

Un primo piatto semplice nella sua preparazione e con un gusto delicato: sono i TAGLIOLINI AL SUGO DI PROSCIUTTO E PISELLI. Questa è una ricetta che mi ha passato mia mamma, come tante altre in questo blog. La pasta all’uovo contribuisce a rendere questo piatto così gustoso. Per un pranzo in famiglia o con gli amici potete optare per questo piatto essendo sicuri che avrete un gran successo!

Forse volete provare anche:

Tagliolini al sugo di prosciutto e piselli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER I TAGLIOLINI AL SUGO DI PROSCIUTTO E PISELLI:

500 g tagliolini all’uovo
100 g prosciutto cotto (a fette)
150 g piselli, in scatola, scolati
400 g passata di pomodoro
100 cipolla bianca
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

2 Padelle
1 Tegame

Procedimento

COME PREPARARE I TAGLIOLINI AL SUGO DI PROSCIUTTO E PISELLI:

Per preparare i tagliolini al sugo di prosciutto e piselli cominciate affettando finemente la cipolla. Poi, in una padella, fate appassire metà della dose di cipolla insieme a un po’ d’olio. (foto 1) Nel frattempo tagliate a pezzetti il prosciutto cotto (foto 2) poi aggiungetelo alla cipolla insieme ai piselli scolati. (foto 3) Lasciate insaporire questi ingredienti per 5 minuti. Quindi tenete da parte.

Tagliolini al sugo di prosciutto e piselli

In un’altra padella con un po’ d’olio rosolate la cipolla rimasta e poi aggiungete la passata di pomodoro. Salate e coprite col coperchio e fate cuocere per una ventina di minuti. (foto 4) Al termine del tempo, unite il condimento di prosciutto e piselli (foto 5) e amalgamate sul fuoco per qualche minuto.

Tagliolini al sugo di prosciutto e piselli

Quindi mettete a bollire dell’acqua salata in un tegame e fate cuocere i tagliolini. Scolateli e conditeli col sugo preparato in precedenza. Portate in tavola i vostri tagliolini al sugo di prosciutto e piselli! E buon appetito!

Tagliolini al sugo di prosciutto e piselli

Note

Una volta preparato il sugo potete conservarlo in frigorifero per 2/3 giorni oppure metterlo in pratici vasetti di vetro e usarlo quando volete!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.