Vi serve un secondo piatto molto scenico e soprattutto straordinariamente saporito per una cena con ospiti? Ho quello che state cercando: il ROTOLO DI TACCHINO RIPIENO DI PROSCIUTTO E SPINACI! Un rotolo dalla semplicità infinita che però farà colpo alla prima vista! Non è complicato come si penserebbe, anzi, una volta letta la ricetta scommetto che direte: perché non ci ho provato prima? Come, in realtà, ho detto anche io quando ho provato questa ricetta! Vi basterà avere a disposizione il petto di tacchino, gli ingredienti per il ripieno e il gioco è fatto! Siete pronti? Buona preparazione assieme a me!
Potrebbero interessarvi anche questi secondi piatti:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
INGREDIENTI PER IL ROTOLO DI TACCHINO RIPIENO CON SPINACI E PROSCIUTTO:
Strumenti
Procedimento
COME PREPARARE IL ROTOLO DI TACCHINO RIPIENO DI PROSCIUTTO E SPINACI:
Per preparare questo rotolo di tacchino dovete avere a disposizione una bella fetta di petto di tacchino grande, andate magari dal vostro macellaio di fiducia e fatela tagliare apposta grande per preparare il rotolo. Altrimenti potete usare anche diverse fette di petto di tacchino e sovrapporle una all’altra perché poi in seguito useremo lo spago da cucina per legare il tutto. (foto 1) Dopodiché sopra al petto di tacchino stendete gli spinaci precedentemente cotti e strizzati. (foto 2) Poi aggiungete le fette di prosciutto cotto. (foto 3)
In seguito aggiungete le fette di provola o scamorza a vostra scelta. (foto 4) Poi arrotolate la carne su se stessa formando un rotolo. (foto 5) Legate con lo spago da cucina in modo che sia tutto uniforme e fermo. (foto 6) Aggiungete in mezzo allo spago un rametto di rosmarino poi salate e pepate il rotolo.
A questo punto procediamo con la cottura. In una padella, mettete un giro d’olio e adagiatevi il rotolo. (foto 7) Cuocete a fiamma vivace per alcuni minuti per rosolarlo poi giratelo per rosolarlo in entrambi i lati. (foto 8) Dopo avergli dato questa leggera cottura mettetelo in una pirofila da forno. (foto 9)
Bagnate il rotolo con un bicchiere di vino bianco e un po’ d’olio e cuocete a 200° per 35/40 minuti.
Ed ecco pronto il vostro rotolo di tacchino ripieno di prosciutto e spinaci pronto per essere servito in tavola e fare un figurone per i vostri ospiti! Buon appetito!
Note
Consumate il vostro rotolo subito caldo, se vi avanza potete conservarlo in frigorifero per 3/4 giorni e riscaldarlo al momento del consumo.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!
Dosi variate per porzioni