Il polpettone.. piatto povero della tradizione.. a mio avviso uno dei migliori secondi piatti da offrire agli ospiti, semplice da fare e in ogni modo squisito! Oggi ve lo presento in una versione arricchita dalla pancetta, sicuramente una scelta saporita e gustosa: il POLPETTONE AVVOLTO NELLA PANCETTA! La pancetta creerà un guscio di croccantezza che renderà il vostro polpettone ancora più speciale. Ma potete anche non mettere la pancetta e il vostro polpettone sarà cmq gustosissimo e apprezzatissimo! La preparazione è così semplice, a prova di inesperti! Ogni volta che lo faccio a casa mia non ne rimane neanche una fetta! Volete provarlo anche voi?
Potrebbero interessarvi anche il POLPETTONE RIPIENO DI CARNE, POLPETTONE ALLA MORTADELLA, POLPETTONE ALLE BIETOLE E FORMAGGIO.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog lo potete fare da qui —> HOMEPAGE.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il polpettone:
- 200 gcarne macinata di manzo
- 200 gsalsiccia (di maiale)
- 1uovo
- 70 gburro (fuso)
- 3 cucchiaiparmigiano grattugiato
- 4 fettepancarrè (o panbauletto)
- q.b.prezzemolo tritato
- 1 spicchioaglio
- q.b.noce moscata
- 1limone (la buccia grattugiata)
- 1formaggino (o sottiletta)
- q.b.vino bianco
- 1dado da brodo
- 100 gpancetta (o bacon a fette sottili)
Strumenti
- Pirofila
- Ciotola
- Carta da forno
Procedimento
COME PREPARARE IL POLPETTONE AVVOLTO NELLA PANCETTA:
Per realizzare il polpettone iniziate mettendo in una ciotola capiente il macinato di bovino, la salsiccia sbriciolata, l’uovo e il burro fuso. Cominciate a lavorare bene il tutto con le mani. Successivamente strizzate le fette di pancarrè (precedentemente messe ammollo in un po’ di latte) e sbriciolatele nel composto. Aggiungete poi il parmigiano, il formaggino poi unite il prezzemolo, l’aglio tagliato finemente, la noce moscata e la buccia di limone. (foto 1) Mescolate tutto per bene (foto 2) e poi, su un tagliere, cercate di dare la forma di un polpettone al composto. (foto 3) Aiutatevi magari con un po’ di farina per facilitarvi con le mani a comporre il polpettone.
Dopodiché, su un foglio di carta forno, adagiate le fette di pancetta (foto 4) e avvolgete il polpettone. (foto 5-6) Mettetelo in una pirofila e bagnate con del vino bianco, sbriciolate a mano un dado nel vino e mettete a cuocere in forno a 180° per circa un’ora. A metà cottura giratelo così che venga cotto da entrambi i lati.
Quando il polpettone sarà cotto portatelo in tavola con un buon contorno e prendetevi tutti i complimenti per la bontà!
Se volete potete farlo anche con qualche ora di anticipo e poi riscaldarlo al forno o in padella.
Note
Potete anche preparare il polpettone in anticipo, conservarlo in frigorifero fino a un giorno e cuocerlo successivamente.
Una volta cotto potete conservarlo per diversi giorni in frigorifero e riscaldarlo al momento di consumarlo.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciate anche un commentino qui sotto se vi va!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.