Lo sapete che potete preparare dei bomboloni soffici soffici anche al forno? Se volete una colazione G-O-L-O-S-I-S-S-I-M-A per domani preparate I BOMBOLONI AL FORNO! Non sono fritti…cosi vi sentite meno in colpa! Facili da preparare, potete riuscirci senza troppe attrezzature o preparazioni.. potete poi farcirli con quello che più vi piace: crema alla nocciola, cioccolato bianco, pistacchio, marmellata, crema pasticcera ecc.. Rimarrete stupiti dalla loro bontà e diventeranno un vizio per voi ahaha!
Preparateli assieme a me!
Potrebbero interessarvi anche le TRECCINE ZUCCHERATE, GIRELLE CON CREMA E GOCCE DI CIOCCOLATO, CORNETTI SEMPLICI E VELOCI.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete iniziare da qui —> HOMEPAGE.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni9
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 330 gfarina Manitoba
- 50 gzucchero
- 12 glievito di birra fresco
- 1uovo
- 100 mllatte
- 30 gburro
- 3 gsale
- 50 mlacqua
Per spennellare:
- 1tuorlo
- 2 cucchiailatte
Per il ripieno:
- q.b.crema spalmabile alle nocciole (oppure al pistacchio, al cioccolato bianco ecc..)
Strumenti
- Sac a poche
- Teglia ( da forno )
- 1 Ciotola
- Carta forno
- Cucchiaio di legno
Procedimento
Per preparare i bomboloni al forno iniziate sciogliendo nell’acqua il lievito di birra fresco. Poi, in una ciotola, unite la farina assieme all’uovo e allo zucchero. (foto 1)Quindi aggiungete l’acqua col lievito, il latte e cominciate a impastare. (foto 2) Inserite il sale per ultimo e continuate a impastare (foto 3) fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. (anche un po’ appiccicoso ma non troppo)
Quindi mettete il panetto ottenuto a lievitare (foto 4) coperto da un panno e lasciate lievitare per 2 orette fino al raddoppio. Una volta raddoppiato (foto 5) formate delle palline di circa 80/90 gr e disponetele su una teglia coperta da carta forno e fate lievitare per un’altra ora. (foto 6)
Vedrete che cresceranno ancora, (foto 7) dopo la lievitazione spennellate ogni bombolone con il tuorlo e il latte (foto 8) e poi infornate a 180° per 20 minuti. (foto 9)
Una volta raffreddati, ricoprite con zucchero a velo. Per farcirli, aiutatevi con un cucchiaio di legno e fate un buco al centro di ogni bombolone. (foto 10) Poi riempite una sac à poche con la crema che preferite e farcite il bombolone dal buco creato in precedenza fino ad arrivare all’orlo. (foto 11) Più li riempite, più saranno gustosi!
Gustate i vostri bomboloni al forno belli, caldi e soffici!
Note
I bomboloni al forno devono essere consumati nell’arco di 1 o 2 giorni massimo altrimenti perdono la loro sofficità. E’ possibile metterli in freezer da vuoti per poi scongelarli e riempirli al momento. Fateli scaldare al microonde o in forno per tornare morbidi.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.