Lonza di maiale arrosto

Un ottimo secondo piatto della domenica o per occasioni speciali: la LONZA DI MAIALE ARROSTO! Qualsiasi cosa sia arrosto è sempre buona, siete d’accordo con me? La lonza è una parte del maiale che mi piace molto perché è magra e si presta a diverse preparazioni. A volte ci preoccupiamo di cosa poter preparare se abbiamo ospiti e le nostre scelte ricadono sempre su pollo, coniglio o la classica grigliata di carne. Perché allora non cambiare e comprare la lonza intera e prepararla arrosto come descritto in questa ricetta che vi lascio? Oltre a essere molto semplice da preparare e con ingredienti semplici, farete un figurone! Fatemi sapere cosa ne pensate!

Potrebbero interessarvi anche altre ricette con la lonza: LONZA ALLA CREMA DI NOCI, LONZA UBRIACA, FETTINE DI LONZA IMPANATE. Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.

Lonza di maiale arrosto
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA LONZA ARROSTO:

1 kg lonza di maiale
2 spicchi aglio
2 rametti rosmarino
2 rametti salvia
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bicchiere vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Pirofila
1 Tegame
1 Coltello
1 Bicchiere

Procedimento

COME PREPARARE LA LONZA ARROSTO:

Per preparare questo splendido secondo piatto iniziate preparando le spezie per insaporire la carne. Lavate bene e asciugate il rosmarino e la salvia e tritateli molto finemente. Quindi sbucciate gli spicchi d’aglio e tritate finemente anche questo. Mescolate quindi assieme le erbe aromatiche. (foto 1) Dopodiché incidete la carne in più punti, con un coltello, andando in profondità, come in foto 2, e riempite questi tagli con il trito preparato. Quindi salate e pepate la carne. Lasciate una metà di trito di spezie da parte, lo aggiungerete poi verso la fine sulla carne. Successivamente, in un tegame, versate i 3 cucchiai di olio e fate rosolare la lonza da ogni lato per 5 minuti. (foto 3)

Lonza di maiale arrosto

Dopodiché traferite in una pirofila, bagnate con il vino e cuocete per 30 minuti in forno caldo a 180°. (foto 4) Trascorso il tempo aggiungete il resto del trito di spezie sulla carne, bagnatela un po’ con il sugo che si sarà creato e lasciate cuocere ancora per 40 minuti. (foto 5)

La vostra lonza di maiale arrosto è pronta. Servitela a fette e portatela in tavola!

Note

La lonza di maiale si conserva bene in frigorifero una volta cotta per diversi giorni, potete anche congelarla se vi avanzano molte fette.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.