Torta pesche e amaretti

Un’accoppiata vincente: le pesche con gli amaretti! Si sa da tempo che questi 2 gusti si prendono davvero bene e stavolta non avendo mai provato questa torta famosissima ho voluto farla, avevo a casa le pesche portate dal mio papà e gli amaretti che uso già per altri dolci.. il successo è stato assicurato! La TORTA PESCHE E AMARETTI è una torta che rimane abbastanza umida per la presenza ovviamente della frutta e che regala davvero un gusto unico! Perfetta per l’estate, provatela prima che finiscano tutte le pesche!!

Potete provare anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA TORTA PESCHE E AMARETTI:

Per l’impasto:

200 g farina 00
50 g fecola di patate
140 g zucchero
100 g olio di semi
1/2 bicchiere latte
3 uova
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci
100 g amaretti
2 pesche

Per decorare:

2 pesche
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Stampo diametro 26 cm
1 Planetaria
1 Spatola

Procedimento

COME PREPARARE LA TORTA PESCHE E AMARETTI:

Per preparare la torta pesche e amaretti, per prima cosa, mettete le uova e lo zucchero nella planetaria (foto 1) e montate bene per diversi minuti fino ad ottenere un composto spumoso. Poi aggiungere l’olio a filo continuando a mescolare e poi il latte. (foto 2) Quindi setacciate la farina e la fecola assieme al lievito per dolci. (foto 3)

Dopodiché aggiungete la farina man mano mescolando per ottenere un impasto senza grumi. (foto 4) Nel frattempo sbriciolate gli amaretti, (foto 5) se vi piace il sapore degli amaretti potete aggiungerne anche 50 gr in più rispetto alla dose scritta negli ingredienti. Quindi incorporate gli amaretti delicatamente al composto. (foto 6)

Poi lavate, asciugate e tagliate a cubetti le pesche (foto 7) e aggiungetele all’impasto mescolando con una spatola. (foto 8) Imburrate e infarinate uno stampo dal diametro di 26 cm e versatevi il composto. Guarnite la superficie con fettine di pesca come in foto 9.

Torta pesche e amaretti

Quindi infornate a forno già caldo a 180° per almeno 50 minuti dopodiché fate la prova stecchino. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare poi spolverate con zucchero a velo!

La vostra torta è pronta per la colazione o merenda!

Torta pesche e amaretti

Note

La torta pesche e amaretti si conserva il luogo fresco per 4/5 giorni. Prestate attenzione alle pesche che potrebbero deteriorarsi, se non siete sicuri mantenete la torta in frigo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAMYOUTUBE e TIK TOK! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.