Spaghetti al pomodoro

Gli spaghetti al pomodoro sono un classico primo piatto della Cucina Italiana, piacciono a tutti e soprattutto ai bambini. Si posso realizzare con i pomodori freschi soprattutto in estate con San Marzano, Pachino, Datterino, Piccadilly. Il pomodoro è il frutto più importante della gastronomia italiana, per la pasta, per la pizza, le paste al forno, povero di calorie, ricco di acqua e vitamine, quali C ed A, è un’antiossidante naturale, contiene licopene che esercita una funzione preventiva.

Spaghetti al -pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g spaghetti
1 cipolla
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 peperoncino
1 rametto basilico
sale
800 g pomodori pelati

Strumenti

1 Tegame
1 Pentola
1 Coltello
1 Tagliere

Passaggi

Tritate finemente la cipolla. Scaldare l’olio in un tegame e aggiungere la cipolla con lo spicchio d’aglio a fette. Far soffriggere finché cipolla risulta appassita. Nel frattempo passare i pomodori pelati nel passaverdure. Aggiungerli al soffritto e aggiustare di sale. Lasciar cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolare gli spaghetti al dente  direttamente nel tegame del sugo di pomodoro, aggiungere il basilico spezzettato e mantecare con un mestolo di acqua di cottura. Servire con Parmigiano Reggiano o Pecorino Romano e basilico.

Ricette di primi piatti

Spaghetti alle vongole con pomodoro

Spaghetti aglio olio e peperoncino con pomodorini

Spaghetti con le noci

Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.

Seguimi anche su Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!