Polpette di Carote

Polpette di Carote… eh si… se i bimbi fanno capricci a mangiare le verdure e gli ortaggi, basta fare una piccola magia e trasformare tutto in piccole, rotonde e croccanti Polpette. Così non resisteranno e le mamme saranno contente…Polpette di Carote

Polpette di Carote – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 300 gr di Carote (pulite)
  • 1 Panino raffermo
  • Latte parzialmente scremato q.b.
  • 1 Uovo
  • Pangrattato q.b.
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Pecorino grattugiato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio di Semi (o Arachidi) per friggere

Procedimento Tradizionale

Lessare le Carote con un pizzico di Sale e prima che si raffreddino, schiacciarle con una forchetta oppure con lo schiaccia patate e mettere da parte. Tagliare grossolanamente il Pane raffermo, inserirlo in una ciotola e coprirlo con poco Latte, quanto basta per farlo ammorbidire, quindi tagliare finemente l’Aglio e il Prezzemolo, aggiungere la polpa di Carote, l’Uovo, 2-3 cucchiai di Pangrattato, il Pecorino grattugiato, un pizzico abbondante di Sale e uno piccolo di Pepe nero e mescolare tutto molto bene. Regolare di Sale e la consistenza aggiungendo Latte (o volendo acqua delle Carote lessate) o Pangrattato e far riposare un po’. Bagnare leggermente l’incavo della mano, prendere poco alla volta l’impasto e formate le Polpette di Carote tonde ma leggermente appiattite. Friggere in abbondante Olio caldo. Spostare in un piatto con carta assorbente e mangiare le Polpette di Carote calde o tiepide.

Procedimento Bimby

Tagliare grossolanamente il Pane raffermo e inserirlo nel Boccale per 10 Sec. a Vel. 10, deve rimanere a pezzi e non completamente tritato. Spostare il Pane in una ciotola e coprirlo con poco Latte, quanto basta per farlo ammorbidire. Inserire le Carote a grossi tocchetti nel Boccale (senza lavarlo), un pizzico di Sale e cucinare per 8-10 Min. a 100° Vel. 1. A cottura ultimata frullare leggermente a Vel. 4-5 per 10 Sec. Nella ciotola del Pane ammollato tagliare finemente l’Aglio e il Prezzemolo, aggiungere la polpa di Carote, l’Uovo, 2-3 cucchiai di Pangrattato, il Pecorino grattugiato, un pizzico abbondante di Sale e uno piccolo di Pepe nero e mescolare tutto molto bene. Regolare di Sale e la consistenza aggiungendo Latte o Pangrattato e far riposare un po’. Bagnare leggermente l’incavo della mano, prendere poco alla volta l’impasto e formate le Polpette di Carote tonde ma leggermente appiattite. Friggere in abbondante Olio caldo. Spostare in un piatto con carta assorbente e mangiare le Polpette di Carote calde o tiepide.

Per altre mie Ricette di Polpette clicca sui nomi: Polpette di Carne, Polpette con bucce di Melanzane ‘Nduja e Pomodori secchi, Polpette e Patate al Sugo, Polpette di Tonno fresco, Polpette di Funghi, Polpette di Melanzane, Polpette con Cipolle in Agrodolce, Polpette di Zucca, Polpette di Pollo e per finire Polpette dolci di Mele.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Polpette di Carote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *