Polpette di Carne

POLPETTE DI CARNE… nella mia città, Reggio Calabria, non c’è festa e domenica senza averle in tavola, perché ogni nonna o mamma le preparano per i propri cari, come rituale di affetto voluto e aspettato da tutti. Ecco la mia personalissima ricetta…Polpette di Carne

POLPETTE DI CARNE – di Rosalba Vazzana

 Ingredienti

  • 300 gr di Carne (misto bovina e di maiale)
  • 1 panino raffermo (100-150 gr)
  • Latte Parzialmente scremato q.b.
  • 1 Uovo medio
  • Pangrattato q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Pecorino grattugiato
  • Sale e Pepe nero q.b.
  • Olio per friggere

 Procedimento tradizionale

Tagliare grossolanamente il pane raffermo, inserirlo in una ciotola e coprirlo con poco latte, quanto basta per farlo ammorbidire. In una ciotola tagliare finemente l’aglio e il prezzemolo, aggiungere la carne macinata, l’uovo, 2-3 cucchiai di pangrattato, il pecorino grattugiato, il pane ammollato con il latte, un pizzico abbondante di sale e uno piccolo di pepe nero e mescolare tutto molto bene. Regolare di sale e la consistenza aggiungendo latte o pangrattato e far riposare un po’. Bagnare leggermente l’incavo della mano, prendere poco alla volta l’impasto e formate le Polpette di carne tonde ma leggermente appiattite. Friggere in abbondante olio caldo. Spostare le Polpette di Carne in un piatto con carta assorbente e mangiare calde.

Procedimento Bimby

Tagliare grossolanamente il pane raffermo e inserirlo nel boccale per 10 Sec. a Vel. 10, deve rimanere a pezzi e non completamente tritato. Spostare il pane in una ciotola e coprirlo con poco latte, quanto basta per farlo ammorbidire. Inserire l’aglio e il prezzemolo nel boccale del Bimby per 10 Sec. a Vel. 5. Tagliare la carne a cubetti e farla cadere 100 gr per volta dal foro del coperchio, con lame in movimento a Vel. 8. Spegnere immediatamente dopo aver inserito l’ultimo cubetto e toglierla dal boccale. Ripetere l’operazione per gli altri 2/3 della carne. A questo punto bisogna assemblare tutto, quindi mettere la carne macinata, l’uovo, 2-3 cucchiai di pangrattato, il pecorino grattugiato, il pane ammollato con il latte, un pizzico abbondante di sale e uno piccolo di pepe nero, lavorate per 20 Sec. a Vel. 5. Spostare tutto il composto in una ciotola, regolare di sale e la consistenza aggiungendo latte o pangrattato e far riposare un po’. Bagnare leggermente l’incavo della mano, prendere poco alla volta l’impasto e formate le Polpette di Carne tonde ma leggermente appiattite. Friggere in abbondante olio caldo. Spostare le Polpette di Carne in un piatto con carta assorbente e mangiare calde.

Per altre mie Ricette di Polpette, clicca sui nomi: Polpette di Zucca e CarotePolpette con bucce di Melanzane ‘Nduja e Pomodori secchiPolpette e Patate al SugoPolpette di Tonno frescoPolpette di FunghiPolpette di MelanzanePolpette di PolloPolpette di Carote, Polpette con Cipolle in agrodolce, Polpette di ZuccaPolpette dolci di Mele.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Polpette di Carne

2 Risposte a “Polpette di Carne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *