Roselline di pasta frolla

Le Roselline di pasta frolla sono semplici da realizzare e spiritose, da proporre a piccoli e grandi golosi, con la farcitura desiderata e che più piace… Roselline Pasta Frolla_FB

ROSELLINE DI PASTA FROLLA

Ingredienti (per circa 24 Roselline)

  • 500 gr di Farina
  • 200 gr di Burro morbidissimo
  • 3 Uova intere
  • 150 gr di Zucchero
  • scorza di 1 Limone
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 bustina di Lievito per dolci

Procedimento tradizionale: Grattugiare la scorza del Limone e mettere da parte. In una ciotola capiente sbattere con delle fruste Uova e Zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa. Incorporare il Burro morbidissimo, il pizzico di sale e continuare ad amalgamare. Aggiungere la scorza precedentemente grattugiata, il lievito e la Farina e lavorare con le mani fino a formare un panetto morbido e omogeneo. Coprire la ciotola con un canovaccio umido e far riposare il panetto in frigo per circa 30 minuti. Stendere la frolla non troppo spessa con un mattarello e aiutandosi con due tagliapasta fare dei cerchi di circa 9,5 cm e 7,5 cm, in numero uguale. Fare 4 piccoli tagli ai due cerchi di frolla (foto n. 1), senza arrivare fino al centro del cerchio. Sovrapporre i due cerchi con i tagli alternati (foto n. 2). Aggiungere un cucchiaino di Marmellata, Confettura, Nutella o Crema a piacere al centro (foto n. 3). Alzare i bordi del cerchio più piccolo, chiudendo all’interno il ripieno (foto n. 4). Fare lo stesso con il cerchio più grande esterno e modellare leggermente i “petali” per formare la Rosellina (foto n. 5-6). Imburrare e infarinare leggermente uno stampo per Muffin e adagiare la Rosellina (foto n. 7). Cuocere le Roselline di pasta frolla in forno Statico preriscaldato a 160-170° per circa 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare in teglia, a piacere spolverare le Roselline di pasta frolla con Zucchero a velo.

Procedimento Bimby: Inserire la scorza e lo zucchero nel boccale, polverizzare a vel. 8-9 . Aggiungere le Uova, il Burro morbidissimo, il pizzico di sale e mescolare a Vel. 4-5 per 1 Min. Aggiungere il lievito e la Farina e lavorare per 30 sec. a Vel. 4-5. Spostare la Pasta frolla in una ciotola, coprirla con un canovaccio umido e far riposare il panetto in frigo per circa 30 minuti. Stendere la frolla non troppo spessa con un mattarello e aiutandosi con due tagliapasta fare dei cerchi di circa 9,5 cm e 7,5 cm, in numero uguale. Fare 4 piccoli tagli ai due cerchi di frolla (foto n. 1), senza arrivare fino al centro del cerchio. Sovrapporre i due cerchi con i tagli alternati (foto n. 2). Aggiungere un cucchiaino di Marmellata, Confettura, Nutella o Crema a piacere al centro (foto n. 3). Alzare i bordi del cerchio più piccolo, chiudendo all’interno il ripieno (foto n. 4). Fare lo stesso con il cerchio più grande esterno e modellare leggermente i “petali” per formare la Rosellina (foto n. 5-6). Imburrare e infarinare leggermente uno stampo per Muffin e adagiare la Rosellina (foto n. 7). Cuocere le Roselline di pasta frolla in forno Statico preriscaldato a 160-170° per circa 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare in teglia, a piacere spolverare le Roselline di pasta frolla con Zucchero a velo.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *