Crea sito

Torta fondant al cioccolato

Donna Viola
A chi non piacciono le torte cioccolatose?
Io personalmente le amo e questa è tutta cioccolato e anche semplice da fare, una combinazione vincente per me!
Per questo ho voluto azzardare su come accompagnare questa torta fondant al cioccolato in genere la serviamo con il caffè, il the o al massimo un vino dolce tipo passito… No stavolta ho voluto provare un connubio molto interessante il cioccolato con il vino rosso io ho usato un Aurora un Susumaniello pugliese della cantina Donna Viola un vino autoctono del Salento, un vino rosso rubino con profumi di frutta rossa di ciliegia e more, un vino elegante e vellutato che mi ha portato ad avere un abbinamento perfetto con il cioccolato, qui parlo ancora di questo vino e di questa favolosa azienda vitivinicola pugliese 🔜🔜🔜 https://blog.giallozafferano.it/ilmiopiccolobistrot/vini-donnaviola/ …e se avete nostalgia della Puglia dovete assolutamente provarli.

Ingredienti

100 gr cioccolato fondente
50 gr cioccolato al latte
115 gr burro
120 gr uova ( circa 2 grandi)
55 gr zucchero
60 gr farina 00
1 cucchiaio di Aroma vaniglia home made
1 pizzico di sale

Per prima cosa prepariamo un bagnomaria dove faremo fondere il burro e tutto il cioccolato, appena è fuso ed omogeneo togliamolo dal bagnomaria e lasciamo raffreddare.
In una ciotola montare bene le uova con lo zucchero, l’aroma e il sale finché sono gonfie, poi aggiungiamo la farina setacciata e il composto di cioccolato e amalgamiamo bene il tutto.
Versiamo il composto in una teglia foderata di carta forno oppure in silicone e inforniamo a 160° per circa 20-25 minuti deve essere morbida all’interno.

Torta fondant al cioccolato

Lasciate intiepidire e servite… Buon appetito!!!

Torta fondant al cioccolato

Io questa torta fondant al cioccolato me la sono regalata per il mio 41esimo compleanno, abbinata con il vino rosso è stata perfetta e per renderla più elegante abbiamo brindato con i calici in eco cristallo Luxion, il primo cristallo ecologico italiano dell’azienda RCR Cristalleria Italiana e un brindisi a voi❤️❤️❤️

Donna Viola

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

25 Risposte a “Torta fondant al cioccolato”

  1. Ok adesso mi segno la ricetta,l’adattamento del vino mi interessa poco, mentre mi piace concentrarmi su quale tipo di caffè abbinarci, un dolce che secondo me è adatto per tutti i giorni, per fare colazione, per il thè del pomeriggio, anche come dopocena insomma un dolce che va bene sempre.

  2. Devo confessarti che non sono una grande amante del cioccolato, preferisco la vaniglia, o la frutta. Ne mangio una fetta ma mi stanca subito, per me è un sapore troppo deciso. Complimenti comunque. Per il vino sono astemia, lo consiglierò a chi beve.

  3. Ma che bella questa ricetta! Ogni volta che mi cimento in torte come questa sistematicamente mi vengono abbastanza asciutte ma in foto la tua sembra perfetta!

  4. Questa torta deve essere squisita, non lo la teglia a forma di cuore a provo a farla lo stesso. Ma ho una domanda: va bene qualsiasi tipo d’uva ? o ne va bene una a caso?

  5. Ed ecco un’altra ricetta che vedo sul tuo blog e che devo assolutamente provare! Non dovrei venirci qui! 😀 ovviamente scherzo 😀

  6. La torta al cioccolato dev’essere buonissima ma senza vino. Io sono astemia e lo sento subito, e mi dà fastidio. Trovo che nei dolci altera il gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.