Chi non ama sgranocchiare i tarallini pugliesi? Per me sono una vera droga come spezzafame o per arricchire un aperitivo e poi mi piace trovarli di tanti sapori… ma ci credete che è semplice farli in casa?
Dai basta poco, gli ingredienti giusti e un po’ di tempo e basta farli una volta in abbondanza e si conservano bene in un sacchetto chiusi ermeticamente.
Ingredienti
500 gr farina 0
180 gr vino bianco
125 gr olio extravergine d’oliva
10 gr sale
qb spezie a scelta semi di finocchio, pepe nero, peperoncino, curcuma e pepe, origano
In una ciotola impastiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo che copriamo con la pellicola e ripongo in frigo a riposare per un’ora.
Passata l’ora tiriamo fuori l’impasto e prendendo un pezzetto di pasta alla volta formiamo prima un serpentello da cui faremo tanti tarallini e cerchiamo di chiuderli bene.
Adagiamoli su un canovaccio e quando avremo fatto tutti i tarallini mettiamo sul fuoco un’ampia pentola piena d’acqua e portiamo a bollore.
Quando l’acqua bolle in maniera vivace buttiamo dentro una quindicina di tarallini e appena vengono a galla li scoliamo e sistemiamo su un canovaccio pulito ad asciugare e proseguiamo così con tutti i tarallini pugliesi.
Li adagiamo su una teglia foderata di carta forno o su una stuoia microforata adatta al forno, da quando l’ho scoperta me ne sono innamorata cuoce benissimo in maniera omogenea
😍 …ma non divaghiamo ora inforniamo i nostri tarallini pugliesi a forno caldo a 190° per 20 minuti.
Quando sono ben dorati sforniamo e lasciamo raffreddare e sono pronti per essere conservati nei sacchetti chiusi o in contenitori ermetici oppure li consumate subito e… Buon appetito!!!
Io li uso spesso negli aperitivi😋😋😋
Qui con un vino rosato pugliese della cantina
DonnaViola
Se siete curiosi sui vini pugliesi leggete qui🔜🔜🔜Vini DonnaViola
Oppure con un bel cocktail un po’ più metropolitano ⤵️⤵️⤵️
E se come me amate la Puglia e la sua cucina qui potete trovare le mie ricette pugliesi tutte testate🔜🔜🔜 Cucina Pugliese
Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️
Adoro i tarallini, li metto sempre in tavola quando faccio gli aperitivi a casa. Ma non avevo mai provato a farli io. Ci proverò, grazie
Pensa da come li descrivi sembra una ricetta facile, voglio provare, speriamo bene.
Li amo ma non ho mai pensato di farli… e ora non vedo l’ora!
Li adoro, il ricordo dei viaggi in Puglia da bambina! Sarebbe stupendo poterli realizzare a casa, ti farò sapere!
Sono per metà pugliese e come tale amo i taralli ma, pur amandoli, non li ho mai preparati. Ho salvato questa ricetta così da cimentarmici.
Maria Domenica
io adoro a dir poco i taralli
perfetti in ogni occasione
Non credevo fossero facili da preparare! Io sono una super fan dei taralli, devo dire che mi fai venir voglia di cimentarmi…
Io adoro i taralli pugliesiiiiii, non avevo mai visto la ricetta. perfetti per un aperitivo!
una ricetta ben riuscita, devo proprio seguirla e farli per le mie figlie