Crea sito

Torta di mele cremosa

L’altro giorno il figlio settenne mi chiede una torta di mele ma con le mele dentro l’impasto ma senza pezzi… oddio una richiesta difficile ma non mi sono scoraggiata e ho tirato fuori questa torta di mele cremosa la più buona mai assaggiata! Infatti il piccoletto l’ha molto gradita e mi sono guadagnata un po’ di coccole come premio❤️


Ingredienti per una torta da 24 cm
Impasto per la torta
170 gr farina 00
120 gr zucchero
100 gr burro morbido
100 gr panna
6 gr lievito per dolci
4 uova
1 mela
cannella

Fondente di mele
150 gr zucchero di canna
2 mele
100 gr acqua
60 ml panna
60 gr burro
15 gr fecola di patate
1 uovo
15 gocce di aroma vaniglia spargi gusto

…e inoltre
zucchero a velo

La prima cosa da fare è preparare il fondente di mele che sarà la parte cremosa della torta di mele.
Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti, saltarle in padella con lo zucchero di canna e farle caramellare, dopo qualche minuti unire a filo l’acqua e fare cuocere le mele per circa 10 minuti, le mele devono essere morbide.
Togliere tutto dal fuoco e versarlo nel boccale del mini pimer e frullare.
Al composto ottenuto unire l’uovo, la panna e la fecola e frullare il tutto, versare il composto ottenuto in padella e rimettere sul fuoco finché non si addensa e quando raggiunge una certa consistenza unire il burro a cubetti e l’ aroma di vaniglia.
Una volta che il fondente e ben omogeneo trasferite la crema in una ciotola a raffreddare.

Ora preparate l’impasto della torta.
Montate a crema il burro morbido con lo zucchero, unite la panna e un uovo alla volta, amalgamate bene il tutto dopo ogni aggiunta.
Alla fine amalgamare la farina setacciata, il lievito e la cannella.
Imburrate una tortiera da 24 cm e versate sul fondo la metà dell’impasto della torta, coprite con il fondente di mele e sopra adagiate le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili.

Coprite con il resto dell’impasto e infornate a forno caldo a 180° per 40 minuti.
Fate intiepidire e servite… Buon appetito!

La torta di mele cremosa è buona fredda ma se la riscaldate appena diventa sublime!
Per altre idee di torte golose vi consiglio di viaggiare QUI e buon viaggio goloso!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

13 Risposte a “Torta di mele cremosa”

  1. Dev’essere una torta buonissima, a me poi piace molto, ma in tutti i modi. Grazie della ricetta speriamo di farcela, non sono brava come te.

  2. La torta di mele è la mia torta preferita !!! E anche se adoro sentire i pezzi di mela quando la mangio, mi hai veramente incuriosita con queste ricetta cremosa…quindi proverò a farla domani stesso 😉

  3. Premesso che amo la torta di mele, tuttavia non avevo mai pensato di prepararne una con il “fondente” di mele. Proprio per questo ho salvato la ricetta: sono troppo curiosa di provarla.
    Maria Domenica

  4. Che bontà deve essere, non l’ho mai fatta così. La proverò certamente, a casa siamo tutti amanti delle torte alle mele.

  5. mi ispira molto perché non ho mai trovato una ricetta così per la torta di mele. Molto interessante! E grazie anche per la dritta relativa al sito per acquistare aromi ed essenze, molto ricco

  6. Torta sana e golosa della tradizione, mi ricorda l’infanzia. Finora non l’ho mai provata personalmente, seguirò i tuoi consigli.

  7. E anche oggi, si comincia la dieta domani. Leggo la tua ricetta e guardo il cesto di mele sul tavola, buonissime le mele, ma così sono anche meglio. Domani vado a compre quello che mi manca e provo a farla.

  8. La torta di miele è senza ombra di dubbio una delle mie torte preferite, ma esistono molte ricette e non tutte mi convincono, questa, te lo dico, mi ha conquistato e comprato! Yummy!

  9. Adoro la torte di mele, ma così non l’ho mai mangiata. Deve essere squisita e soprattutto molto morbida. Proverò a farla.

  10. Mi è venuta fame solo a guardare le foto! 🙂
    Questa ricetta è molto invitante, salvo l’articolo e proverò a riproporla, sperando venga buona quanto la tua.

  11. Mi piace tantissimo la torta di mele ma mai fatta in questo modo. Proverò la tua ricetta, sicuramente sarà piu’ buona di quella che preparo io

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.