Olio aromatizzato al basilico

Oggi giornata produttiva già di prima mattina…ho visto il mio profumatissimo basilico viola che inizia a soffrire il freddo e allora ho deciso di raccoglierlo e lavarlo e visto che ho a disposizione l’olio extravergine d’oliva biologico promosso da una campagna telematica dove sono stata scelta come promotrice, lo trasformerò in un olio profumato al basilico così avrò il profumo dell’estate anche in inverno!

Ingredienti
basilico fresco
sale grosso
olio extravergine d’oliva

La prima cosa da fare è sterilizzare i vasetti che userete, quindi fateli bollire per almeno 15 minuti e poi fateli raffreddare nella stessa acqua, tirateli fuori e lasciateli asciugare su un canovaccio pulito a testa in giù.
Quando sono asciutti dedicatevi al basilico.
Lavate le foglie di basilico fresco e stendetele su un canovaccio pulito e asciugatele per bene, non ci deve essere più acqua.

Ora prendete il vasetto sterilizzato e fate uno strato con le foglie di basilico, aggiungete un pizzico di sale grosso e fate un altro strato di foglie di basilico e continuate con il pizzico di sale.
Continuate così finché non sono terminate le foglie di basilico ma nell’ultimo strato non mettete il sale.
Riempite il contenitore con l’olio extravergine d’oliva fino a coprire tutto il basilico.

Adesso conviene coprire il vasetto e lasciare riposare qualche ora e poi rimboccare con l’olio extravergine d’oliva, vi dò un consiglio abbondate pure!
Chiudete con il tappo e conservate in frigo potete usare sia le foglie di basilico per un sugo di pomodoro o altro che l’olio aromatizzato al basilico e sentirete che profumo d’estate!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani! ❤️❤️❤️

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

Una risposta a “Olio aromatizzato al basilico”

  1. Anch’io preparo l’olio al basilico con le piantine che ho sul terrazzo ogni anno Perché trovo che sia davvero buono e che riesca a donare più sapore ad ogni piatto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.