Girella nocciole e cioccolato

 

Se la mattina, per colazione volete provare una brioche morbida e golosa, non perdetevi questa girella nocciola e cioccolato. Un modo semplice e sfizioso per iniziare la giornata.

Girella nocciole e cioccolato
Girella nocciole e cioccolato

Ingredienti per l’impasto:

  • 280 gr latte
  • 45 gr zucchero
  • 10 gr sale fino
  • 200 gr farina Manitoba
  • 100 gr lievito madre o 10 gr di birra
  • 300 gr farina 00
  • 70 gr burro
  • 1 uovo

Ingredienti per il ripieno:

  • 300 ml latte
  • 100g cioccolato al latte
  • 50 g cacao in polvere
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 50 g nocciole tritate
  • 2 cucchiaini di farina di semi di carruba o 3 cucchiai di farina 00

Ingredienti per la decorazione:

  • 1 uovo
  • nocciola

Procedimento:

  1. Mettete metà del latte intiepidito e il lievito in una ciotola e mescolate i due ingredienti.
  2. Aggiungete 80 gr di farina di manitoba, amalgamatela agli altri due ingredienti e ricoprite con un panno. Fate riposare sotto un panno pulito e un plaid per 40 minuti.
  3. Aggiungete il resto del latte tiepido, lo zucchero, la farina 00 e il resto della farina manitoba.
  4. Impastate per un paio di minuti, il burro ed il sale, quindi continuate ad impastare per almeno 5 minuti.
  5. Dividete in due parti l’impasto e in una parte aggiungete il cacao in polvere. Impastate per uniformare il cacao.
  6. Adesso  lasciate lievitare l’impasto coprendolo con un panno ed un plaid.
  7. Preparate la crema: mettete in una pentola il latte, il cacao lo zucchero e la farina di semi di carruba ( o farina 00). Mescolate tutto con una frusta a mano ed eliminate i grumi.
  8. Ponete la pentola sul fuoco e aggiungete le nocciole e il cioccolato al latte tritato, precedentemente con una mezzaluna.
  9. Quando gli impasti saranno lievitati, adagiateli uno accanto all’altro sul piano di lavoro infarinato, quindi stendeteli con un mattarello, fino a creare due strisce bicolore attaccate.
  10. Preriscaldate il forno a 180°C.
  11. Spalmate la crema di cioccolato sull’impasto steso, quindi arrotolatelo creando un salsicciotto e poi arrotolate il salsicciotto formando una chiocciola .
  12. Foderate una tortiera con la carata forno e create una ciambella, e spennellate l’uovo sbattuto, quindi posizionate qualche nocciola per guarnire.
  13. Infornate per 25-30 minuti.

 

Girella nocciole e cioccolato
Girella nocciole e cioccolato

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.