Dolce di pandoro con crema mascarpone e caramello

Dolce di pandoro con crema di mascarpone e caramello salato, nato per utilizzare avanzi di pandoro, ma non solo. Venite a cena da noi? Portate il dolce? Ecco, penso che cosa portare ai miei amici, ma deve essere un dolce speciale, perché era una serata speciale. Siamo tutti un pò vecchietti, il colesterolo e le arterie ostruite sono sempre nei nostri pensieri, ma qualche volta si può “sgarare” sopratutto quando si mangia in compagnia. Non voglio portare il solito Tiramisù, allora unisco l’esigenza di portare un dolce golosissimo e non con un lungo elenco di senza, come ormai sono i nostri dolci ultimamente, e quella di smaltire degli avanzi natalizi e preparo questo, a dir poco favoloso dolce al cucchiaio. Davvero speciale, nonostante sia nato per caso.

Dolce di pandoro con crema di mascarpone e caramello
Dolce di pandoro con crema di mascarpone e caramello
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Strumenti

1 Cucchiaio
1 Leccapentole
1 Piatto fondo
1 Coltello
1 Tagliere
1 Bicchiere

Passaggi

Questo dolce non è difficile da preparare, anche se è un pochino laborioso perché va prima preparata la crema di mascarpone e poi va assemblato con i vari ingredienti, ma ripaga del tempo perso per prepararlo.

Preparate la crema di mascarpone che serve a farcire il dolce col pandoro. Rompete e uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. In un’altra ciotola pulita frullate i tuorli con lo zucchero fino a che sono ben cremosi. Aggiungete ai tuorli montati il mascarpone a temperatura ambiente e non freddo di frigorifero. Mescolate pure con le fruste, ma a bassa velocità . Come ultima cosa amalgamate circa 2 degli albumi.

Preparate la bagna per il pandoro. In un piatto mescolate mezzo bicchiere di Rum con mezzo di acqua. Tagliate a pezzetti con un coltello il cioccolato fondente e i marroni. Tagliate a fette sottili il pandoro.

Ora non resta che assemblare questo dolce. In una bella pirofila, adatta ad essere portata in tavola, mettete circa un terzo di crema di mascarpone. Bagnate le fette di pandoro nella bagna di liquore e acqua. Non devono essere troppo inzuppate.

Fate uno strato di fette di pandoro, utilizzatene metà. Distribuite qualche cucchiaiata di crema, il cioccolato e i marron glacé sulla superficie.

Coprite con le altre fette di pandoro bagnato e la restante crema. Spalmatela per bene. Sciogliete il caramello salato e con un cucchiaio fatelo cadere sopra il dolce. Mettetelo in frigorifero. coperto, per almeno un paio d’ore prima di servirlo.

Io consiglio

Questo dolce al cucchiaio di pandoro farcito con crema di mascarpone, cioccolato in scaglie, pezzetti di marron glacè e arricchito da qualche cucchiaio di caramello salato è un dolce delicato, non si conserva a lungo, al massimo un paio di giorni e rigorosamente in frigorifero. Potete sostituire il caramello salato con una sploverata di cacao in superficie, come per i tiramisù classico, aggiungetelo solo al momento di servire e potete anche utilizzare il panettone invece del pandoro.

Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.

Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.

In questa pagina  potrebbero essere presenti link sponsorizzati .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.