Caramello salato preparato col mascarpone

Caramello salato preparato col mascarpone. Vi chiederete il perché di questa preparazione, con il mascarpone anziché con burro e panna. La risposta è molto semplice, avevo del mascarpone fresco in abbondanza (vi piacerebbe preparare il mascarpone in casa ? Non è affatto difficile , cliccate qui per la ricetta) e mi sono chiesta come poterlo utilizzare in un modo imprevisto, ma molto, molto gustoso, così da non sprecarne neanche un pochino. Come mi è venuta questa idea? Il caramello salato di solito si prepara con zucchero, panna e burro . Il mascarpone non è altro che panna leggermente acidificata, che diventa solida e burrosa, quindi mi sono detta perché non provare? Vi assicuro che il risultato è identico!

Caramello salato preparato col mascarpone
Caramello salato preparato col mascarpone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

190 g mascarpone
100 g zucchero

Strumenti

1 Casseruola
1 Vasetto
1 Leccapentole

Passaggi

Preparazione del caramello salato fatto con il mascarpone

Mettete lo zucchero in una casseruola di acciaio perfettamente pulita. Usate una casseruola a bordi alti perché quando aggiungerete il mascarpone sciolto il composto bollirà e potrebbe uscire dalla pentola. Fate sciogliere a fuoco basso e caramellare lo zucchero, senza mai mescolare, ma solo muovendo leggermente la casseruola sul fuoco.

Mettete 100g. di mascarpone in un pentolino e fatelo intiepidire. Il mascarpone si scioglierà e raggiungerà la consistenza della panna.

Quando lo zucchero si è completamente sciolto e avrà raggiunto un bel colore ambrato toglietelo dal fuoco. Versatevi lentamente il mascarpone caldo, mescolate con un leccapentola o con un cucchiaio di legno pulitissimo e senza odori. Vi consiglio di tenerne uno appositamente per le preparazioni dolci.

Aggiungete il restante mascarpone e 2 grammi di sale fine. Mescolate bene, fino a sciogliere e incorporare tutto il mascarpone e ottenere una preparazione liscia ed omogenea.

Caramello salato fatto con il mascarpone

Il caramello salato si conserva per qualche giorno in frigorifero, anche una quindicina, in un vasetto di vetro, chiuso. Al momento dell’utilizzo lo troverete solidificato, ma potete prelevarne qualche cucchiaio e metterlo in una tazza, scioglierlo nel microonde, basta qualche secondo, o a bagnomaria per farlo tornare liquido.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.