Pollo alla cacciatora in pentola a pressione elettrica

Pollo alla cacciatora in pentola pressione elettrica. Vi lascio la ricetta di questo piatto tradizionale, come lo faceva la mia mamma e mia nonna, ma visto che noi donne moderne e super impegnate non abbiamo tutto il tempo da passare in cucina che avevano loro, ben venuta Instant Pot ! Che grande aiuto, come vi ho già detto tante volte, la pentola a pressione elettrica vi da una mano, anzi due. Non siamo ancora arrivati al punto che voi ve ne potete andare al lavoro o al parco coi bambini e il robot Battista vi prepara tutto, questo no, ma questo favoloso marchingegno inventato da un ingegnere, vi permette di impostare la cottura dei vostri succulenti piatti e poi lasciarli a cuocere in completa autonomia. Il pollo è stato addestrato ad entrare nella pentola da solo dopo aver tagliato tutte le verdure e in 5 minuti e’ tutto pronto e pulito, perché prima vi sistema la cucina… Ah, no stavo sognando, però vi assicuro che è un validissimo aiuto in cucina.
Dai, coraggio, provate questa ricetta con la pentola a pressione elettrica e sentirete che gusto speciale! Volete leggere altre ricette con l’Instant Pot? Sono tutti gustose e veloci da preparare

Pollo alla cacciatora in pentola a pressione elettrica
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g pollo (Un pollo intero a pezzi o cosce e sottocosce)
200 g cipolla (bianca o bionda )
2 carote
1 gambo sedano
30 g burro
Mezzo bicchiere vino rosso
q.b. sale
2 foglie salvia
1 mazzetto prezzemolo

603,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 603,15 (Kcal)
  • Carboidrati 12,33 (g) di cui Zuccheri 6,20 (g)
  • Proteine 39,81 (g)
  • Grassi 43,11 (g) di cui saturi 13,59 (g)di cui insaturi 17,17 (g)
  • Fibre 3,73 (g)
  • Sodio 729,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 pentola a pressione elettrica
1 Coltello
1 Tagliere

Passaggi

Preparazione del pollo alla cacciatora cotto nella pentola a pressione elettrica Instant Pot

Come prima cosa prepariamo il pollo. Io di solito tolgo la pelle, perché troppo grasso nel condimento non mi piace, ma la ricetta originale non lo prevedeva. Nella mia ricetta ho usato fusi e sottocosce, ma va benissimo un pollo intero tagliato a grossi pezzi, come si faceva una volta.

Preparate anche le verdure pulite e lavate. Tritate la cipolla e tagliate sedano e carote a pezzetti. Mi raccomando, il sedano e le carote non devono essere tritati ma tagliati a pezzetti con un coltello.

Accendete la pentola a pressione elettrica su Sautè in modalità Normal. Mettete nella pentola l’olio extravergine e il burro e adagiatevi i pezzi di pollo. Fateli rosolare un attimo su entrambi i lati poi aggiungete la cipolla tritata.

Quando il pollo è rosolato e la cipolla appassita sfumate con il mezzo bicchiere di vino rosso.

Una volta che il vino è sfumato leggermente potete aggiungere le verdure, il sedano e le carote tagliate a cubetti. Unite anche la polpa di pomodoro. Rigirate i pezzi di pollo in modo che si insaporiscano.

Tritate le foglioline di salvia con il prezzemolo, lavati ed asciugati, metteteli in pentola. Salate il pollo senza esagerare. La cottura nella pentola a pressione elettrica esalta i sapori.

A questo punto potete chiudere il coperchio dell’Istant Pot e impostare la cottura su Pressure Cook, Normal, Low Pressure per 20 minuti . Ricordatevi di chiudere la valvola e lasciate che la pentola lavori per voi.

Potrebbe essere che una volta cotto il pollo ci siano troppo liquido presente nella pentola, in questo caso togliete i pezzi di carne e fate asciugare in modalità sautè.

Pollo alla cacciatora, la ricetta tradizionale, con cottura in pentola a pressione elettrica

Il pollo cucinato in questo modo è ottimo servito con la polenta o il purè di patate.

Grazie per aver letto la mia ricetta, clicca qui per visitare la home del mio blog e seguimi sui social per non perderti neanche una ricetta.

Questa pagina potrebbe contenere link sponsorizzati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.