Macedonia di arance con bucce caramellate. Questa insalata di arance è un dessert delizioso, leggero e rinfrescante. Il tocco appena amarognolo delle bucce caramellate in contrasto con il dolce dello zucchero e l’aspro delle arance rende questa macedonia davvero speciale. E’ davvero ottima nella stagione fredda, quando la poca varietà di frutta ci rende quasi impossibile preparare le macedonie sugose e saporite che possiamo gustare in estate. Ha il grosso vantaggio poi, di poter essere preparata anche il giorno prima e conservata in frigorifero dove va lasciata almeno qualche ora per insaporirsi.
Se vi piacciono i dessert con la frutta qui sotto vi lascio qualche idea:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Arance in insalata con le bucce caramellate
Strumenti
Passaggi
La buona riuscita di questa macedonia di arance sta tutta nel taglio delle arance che devono essere pelate a vivo e non sbucciate e nella preparazione delle bucce caramellate
Iniziate a tagliere la buccia delle arance. Fate molta attenzione a togliere solo la parte arancio, non dovete lasciare la parte bianca sotto perché altrimenti la preparazione risulterà amara. Tagliate a listarelle sottili e mettetele a bagno in una bacinella con acqua. Lasciatele a bagno per qualche minuto e poi sciacquatele in acqua corrente.
Pelate a vivo le arance con un coltello affilato, tagliatele in 2 e pulite i filamenti interni.
Affettate le arance e raccoglietele in una ciotola larga, che le possa contenere tutte agevolmente.
Nel frattempo preparate le scorze per la macedonia di arance. Mettete tutte le scorzette tagliate in una casseruola, aggiungete lo zucchero e un bicchiere scarso di acqua. Mettete a cuocere a fuoco non troppo alto, in una casseruola, fino a che lo sciroppo farà bolle regolari. Ci vorranno una ventina di minuti.
Versate le scorze con tutto lo sciroppo caldo sopra le arance, nella ciotola. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servirle, coperte.
Io consiglio
Questa macedonia di arance con le bucce caramellate può essere conservata un giorno in frigorifero. Servitela però a temperatura ambiente. Se volete potete arricchirla con del liquore, Rum o Liquore all’arancia.
Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.
Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.
In questa pagina potrebbero essere presenti link sponsorizzati .
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.