Salame al cioccolato senza uova

idolcidisusy Salame al cioccolato senza uova

La ricetta del salame al cioccolato senza uova è senza cottura, facilissima e golosissima e la sua forma e la decorazione ricorda proprio un salame! E’ la ricetta perfetta da fare all’ultimo minuto, per arricchire un buffet di compleanno oppure come fine pasto per Pasqua o il Natale. Inoltre è senza uova crude e il burro di arachidi gli da un profumo caratteristico e molto goloso.

Andiamo a scoprire insieme questa golosa ricetta e ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

Prova anche queste ricette 👇🐾

idolcidisusy Salame al cioccolato senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il salame al cioccolato senza uova

150 g burro di arachidi
100 g cioccolato fondente al 65%
50 ml latte parzialmente scremato
30 g zucchero
20 g zucchero a velo (per deocorare)
214,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 214,98 (Kcal)
  • Carboidrati 27,11 (g) di cui Zuccheri 12,10 (g)
  • Proteine 4,62 (g)
  • Grassi 10,77 (g) di cui saturi 2,94 (g)di cui insaturi 5,52 (g)
  • Fibre 1,72 (g)
  • Sodio 133,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ti servirà

Ciotola

Preparo il salame al cioccolato senza uova

Sciolgo il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e lo lascio raffreddare. Nella ciotola trito con le mani grossolanamente i biscotti con lo zucchero, aggiungo il cioccolato, il burro di arachidi e il latte. Amalgamo bene e trasferisco l’impasto ottenuto sulla pellicola per alimenti, mi aiuto con mani leggermente inumidite per darli la forma di un cilindro. Lo arrotolo e chiudo i bordi come una caramella, lo ripongo in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo necessario, lo scarto, lo cospargo con lo zucchero a velo, per renderlo ancora più scenografico lo arrotolo con lo spago, e finalmente affetto la prima fetta e assaggio!

Conservazione

Il salame al cioccolato va conservato in frigo per 3/4 giorni chiuso in una scatola per alimenti, oppure lo possiamo congelare già affettato!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.