Torta sacher

idolcidisusy Torta sacher

La torta sacher chiamata anche Sachertorte è la regina delle torte, la più famosa al mondo, la più imitata, la più profumata, e anche molto golosa! Per chi adora il cioccolato come me, è il massimo della felicità, la mia preferita come la torta mimosa o il millefoglie, d’altronde sono particolarmente legata a lei perché è stata la torta del mio esame da pasticcere, e grazie a lei ho realizzato il mio sogno!

La torta sacher è tipica della pasticceria Viennese, la ricetta originale è segreta e gelosamente custodita nella pasticceria dell’Hotel Sacher di Vienna e protetta dal marchio di fabbrica. Ho avuto l’onore di assaggiarla al cafè Sacher dove è preparata secondo la ricetta originale del 1832, quando il giovane aiutante pasticcere, Franz Sacher, che in quel periodo sostituiva il pasticcere di corte malato, preparò per il principe Von Metternich, un dolce dove per iniziativa unì il cioccolato fondente con la marmellata dando origine alla torta sacher, che divenne uno dei dolci più famosi al mondo prendendo il suo nome SACHER.

Questa meravigliosa e golosa è una torta al cioccolato, farcita con la confettura di albicocche perfetta per creare quel gustoso contrasto, ricoperta da una glassa a specchio al cioccolato e la famosa scritta “sacher” fatta a mano con un semplice conetto di carta forno. La ricetta che ho replicato è dello Chef Pasticcere Ernst Knam, il “Re del cioccolato” quindi una garanzia! Andiamo a prepararla insieme, allaccia il grembiule!

A presto, Susy

Prova anche:

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAustriaca

Ingredienti per la torta sacher

per l’impasto

125 g cioccolato fondente al 55%
5 Tuorli
5 albumi
110 g farina 0
110 g burro
30 g zucchero a velo vanigliato
130 g zucchero
1 baccelli di vaniglia (semini)
1 pizzico sale

per il ripieno

200 g confettura di albicocche

per la ganache

150 g cioccolato fondente al 55%
150 g panna fresca liquida

407,87 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 407,87 (Kcal)
  • Carboidrati 46,63 (g) di cui Zuccheri 33,46 (g)
  • Proteine 5,86 (g)
  • Grassi 22,68 (g) di cui saturi 10,54 (g)di cui insaturi 6,75 (g)
  • Fibre 1,97 (g)
  • Sodio 80,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparo la torta sacher

Preparo la base

In una ciotola sciolgo il cioccolato a bagnomaria e tengo da parte in modo che si raffreddi. Nel frattempo con le fruste elettriche monto il burro morbido (reso a pomata) con lo zucchero a velo, i semini della vaniglia e un pizzico di sale.

Successivamente alla montata di burro aggiungo i tuorli e il cioccolato fondente ormai raffreddato. Inizio a montare a neve gli albumi con lo zucchero e li aggiungo a mano molto delicatamente all’impasto.

Infine unisco la farina setacciata.

Verso il tutto in uno stampo imburrato e infarinato del diametro 24 cm. Inforno a 175°C per circa 30/35 minuti.

La base per la torta sacher è pronta, la sforno e la lascio raffreddare completamente. Nel frattempo filtro con un colino la confettura di albicocche, per renderla più vellutata. Taglio a metà la torta ed ottengo due dischi. Farcisco il primo disco con la confettura di albicocche, chiudo la torta con l’altro disco e sempre con la confettura glasso tutta la torta, compresi i bordi. La metto in frigo un paio d’ore per far rapprendere bene la confettura e nel frattempo preparo la glassa al cioccolato fondente.

Preparo la ganache al cioccolato fondente

Taglio a pezzetti il cioccolato fondente e tengo da parte. Nel frattempo verso la panna in un pentolino e la scaldo a fiamma moderata fino a sfiorare il bollore. Quindi spengo il fuoco e aggiungo il cioccolato, mescolo delicatamente con una spatola da pasticcere per farlo amalgamare bene. La ganache è pronta, la faccio raffreddare, la temperatura per far si che sia lucida è di 40°C.

idolcidisusy torta sacher

Tolgo la torta dal frigo e la posiziono su una gratella con un piatto più largo al di sotto. verso a filo la glassa sulla torta ricoprendola tutta.

Afferro i bordi della gratella e sbatto la torta delicatamente ma con fermezza per far colare il cioccolato in modo omogeneo anche ai bordi. Questo per evitare di usare spatole e coltelli e lasciarla al naturale il più possibile.

Lascio asciugare il cioccolato e in ultimo con un conetto di carta forno ovviamente scrivo sulla torta…Sacher.

La ganache resterà lucidissima solo se teniamo la torta a temperatura ambiente e la serviamo al momento.

Quindi una volta messa in frigo la ganache si secca e si opacizza, ma il gusto e il suo profumo resterà sempre paradisiaco.

 

idolcidisusy torta sacher

Questa è la torta Sacher che ho realizzato per l’esame di pasticcere❤

idolcidisusy torta sacher

Conservazione

La torta sacher può essere conservata in frigo per un massimo di 2/3 giorni al massimo.

Consiglio di Susy

Vuoi conoscere dove e come viene servita la torta sacher nei famosi cafè a Vienna? Bene allora ti lascio il link del mio articolo clicca QUI

Inoltre ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Torta sacher”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.