Crema pasticcera al cioccolato

idolcidisusy crema pasticcera al cioccolato

La crema pasticcera al cioccolato è una variante alla tradizionale crema pasticcera. E’ una preparazione base della pasticceria, perfetta per farcire torte, crostate, bignè, tartellette, ma è ottima anche da gustare come semplice dessert, con biscotti, savoiardi o o in bicchierini con ciuffi di panna montata. La ricetta è molto facile e veloce prepariamola insieme! Prova anche 👇😜

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 ml latte parzialmente scremato
3 tuorli
70 g zucchero semolato
20 g amido di mais (maizena)
170 g cioccolato fondente al 65%
361,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 361,92 (Kcal)
  • Carboidrati 41,93 (g) di cui Zuccheri 32,25 (g)
  • Proteine 6,20 (g)
  • Grassi 19,25 (g) di cui saturi 9,98 (g)di cui insaturi 7,01 (g)
  • Fibre 3,02 (g)
  • Sodio 9,67 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ti servirà

2 Ciotole
Fruste a mano
Tegame

Preparo la crema pasticcera al cioccolato

Inizio la ricetta spezzettando su un tagliere il cioccolato fondente, lo metto in una ciotola e lascio da parte.

Verso il latte in un tegame antiaderente con un cucchiaino di estratto di vaniglia e accendo il fuoco a fiamma bassa. Nel frattempo in una ciotola metto i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais setacciato, con una frusta a mano sbatto energicamente in modo da far amalgamare bene gli ingredienti.

Verso una parte del latte caldo nella montata di tuorli, mescolo bene e rovescio tutto nel tegame con il latte rimasto. Sempre a fuoco moderato lascio addensare la crema mescolando di continuo con la frusta a mano. Quando la crema pasticcera si sarà addensata la verso subito nella ciotola del cioccolato fondente e con una spatola, amalgamo bene finche il cioccolato si sarà sciolto. La lascio raffreddare coperta a contatto con la pellicola trasparente.

La nostra crema pasticcera al cioccolato è pronta, profumata e golosa!

idolcidisusy crema pasticcera al cioccolato

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

Conservazione

Puoi conservare la crema pasticcera al cioccolato coperta con la pellicola per alimenti in frigorifero per un paio di giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.