Ciambellone zucca cioccolato e noci

idolcidisusy Ciambellone zucca cioccolato e noci

La ricetta del ciambellone alla zucca cioccolato e noci Bimby è molto facile e veloce. Un dolce autunnale fatto con la zucca cruda e frullata, con le noci e con il cioccolato fondente, un dolce perfetto per essere inzuppato a colazione. Un ciambellone ricco e genuino, senza burro e l’effetto bicolore piacerà soprattutto ai nostri bimbi! Andiamo a scoprire come preparare il ciambellone alla zucca cioccolato e noci Bimby.

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

Prova anche queste ricette:

idolcidisusy Ciambellone zucca cioccolato e noci
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il ciambellone zucca cioccolato e noci

270 g zucca delica
250 g farina 0
150 g zucchero
3 uova
100 ml olio di semi di arachide
100 g cioccolato fondente al 65%
80 g noci
50 ml latte parzialmente scremato
1 bustina lievito in polvere per dolci
Mezza fiala olio essenziale di arancia ( o 1 scorza di arancia grattugiata )

Per la superficie

q.b. noci (sbriciolate)
q.b. cioccolato fondente al 65% (spezzettato )

Preparo il ciambellone zucca cioccolato e noci

Procedimento per il ciambellone zucca cioccolato e noci con il Bimby

Spezzetto il cioccolato fondente e lo sciolgo o a bagnomaria oppure nel microonde e tengo da parte per farlo raffreddare.

Taglio la zucca, tolgo la buccia, la sciacquo e l’asciugo bene. La taglio a pezzetti e la metto nel boccale del Bimby e la frullo per 15 secondi a velocità 7. Apro il coperchio e con la spatolina faccio scendere i residui dalle pareti (se è necessario, ripeto perché deve essere ben frullata). La trasferisco in una ciotola e tengo da parte.

Metto le noci nel boccale del Bimby e le trituro a velocità 6 per 7 secondi e tengo da parte.

Verso nel boccale le uova, lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata o l’essenza di arancia e avvio a velocità 5 per 1 minuto, poi unisco la zucca, l’olio, il latte, la farina, le noci e il lievito e aziono per 2 minuti a velocità 5.

Divido l’impasto, una parte la verso in una ciotola, invece in quello rimasto nel boccale aggiungo il cioccolato fuso e avvio per 30 secondi a velocità 5.

Nello stampo da ciambellone, verso i due impasti ottenuti alternandoli, questo per creare l’effetto marmorizzato, cospargo la superfice con pezzettini di noci e di cioccolato e cuocio in forno già caldo a 180° per 50/55 minuti. Una volta cotto lo lascio raffreddare bene prima di estrarlo dallo stampo.

Meraviglioso e golosissimo!

Procedimento con le fruste elettriche

Spezzetto il cioccolato fondente e lo fondo a bagnomaria o nel microonde e lo lascio raffreddare bene. Taglio la zucca, la sciacquo e la frullo con il frullatore e tengo da parte. Metto le noci nel frullatore e le trito.

In una ciotola lavoro con fruste elettriche le uova con lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata rendendole belle chiare e spumose.

Abbasso la velocità e aggiungo la zucca frullata, l’olio e il latte. Incorporo la farina, le noci e il lievito continuo a lavorare per amalgamare tutti gli ingredienti. Divido l’impasto in due ciotole, in una metto il cioccolato e lavoro quest’ultimo con le fruste per renderlo omogeneo.

Inizio a versare i due impasti, alternandoli nello stampo da ciambellone, cospargo la superfice con pezzettini di noci e cioccolato e cuocio in forno già caldo per circa 50/55 minuti. Lo lascio raffreddare bene prima di estrarlo dallo stampo.

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.