Il ciambellone alle mandorle è un dolce perfetto per la colazione, si prepara in pochi minuti, con pochi e classici ingredienti e inoltre è senza burro come il pan d’arancio facile e veloce . Il ciambellone alle mandorle è un dolce soffice e profumato all’arancia, e le mandorle tritate danno a questo meraviglioso ciambellone una leggera croccantezza rendendolo super goloso. Come decorazione l’ho cosparso di mandorle fatte a lamelle e granelli di zucchero e una volta sfornato con un po’ di marmellata di albicocca ho lucidato la superfice rendendola brillante.
Andiamo a scoprire la ricetta e passa sulla sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.
A presto Susy
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per il ciambellone alle mandorle
Per decorare il ciambellone alle mandorle
- Energia 423,53 (Kcal)
- Carboidrati 44,32 (g) di cui Zuccheri 24,38 (g)
- Proteine 8,71 (g)
- Grassi 24,29 (g) di cui saturi 2,03 (g)di cui insaturi 11,48 (g)
- Fibre 3,14 (g)
- Sodio 31,72 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa ti serve
Passaggi
Preparo il ciambellone alle mandorle
In una ciotola rompo le uova con lo zucchero e la scorza dell’arancia grattugiata, inizio a montare con le fruste elettriche rendendo il composto bello cremoso. Abbasso la velocità delle fruste e aggiungo a filo l’olio di semi e il latte alternandoli. In seguito incorporo poco alla volta le farine e il lievito setacciati insieme e l’impasto è pronto. Quindi lo verso nello stampo da ciambellone cospargo la superfice con le mandorle in scaglie e lo zucchero in granelli.
Cuocio in forno statico e preriscaldato a 180° per 40 minuti, faccio la prova stecchino e sforno. Lascio raffreddare bene prima di estrarlo dallo stampo e posso servire.
Dosi variate per porzioni
Con cosa si può sostituire la farina di mandorle? Si può sostituire con 125g di mandorle tritate?
Ciao, la puoi sostituire solo con qualsiasi altra farina. Grazie per avermi scritto 🐾
Non avevo visto che aveva risposto e ho messo 125 gr di mandorle tostate tritate che ci fa?
E’ venuto bene?