La ricetta del ciambellone morbido abbraccio è semplice e veloce, non contiene burro solo olio di semi di di girasole e il risultato è di un meraviglioso ciambellone leggero, soffice e perfetto per ricevere un morbido abbraccio a colazione, dove l’impasto bianco si incontra con quello al cacao, creando un abbraccio bicolore troppo gustoso e goloso. Perfetto per la colazione, per la merenda o per una pausa caffè. Per creare questo ciambellone abbraccio c’è un un metodo infallibile, segui la mia ricetta passo-passo e non avrai problemi!
A presto, Susy
Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.
Prova anche:
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per il ciambellone morbido abbraccio
- Energia 237,14 (Kcal)
- Carboidrati 36,14 (g) di cui Zuccheri 18,67 (g)
- Proteine 5,39 (g)
- Grassi 9,24 (g) di cui saturi 1,81 (g)di cui insaturi 7,10 (g)
- Fibre 1,25 (g)
- Sodio 27,72 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 65 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparo il ciambellone morbido abbraccio
In una ciotola monto con le fruste elettriche lo zucchero, le uova e i semini della vaniglia, devo ottenere un composto spumoso. In seguito aggiungo, l’acqua, lo yogurt e l’olio di semi di girasole e continuo a montare a velocità bassa.
In ultimo unisco la farina e il lievito setacciati insieme e amalgamo. L’impasto è pronto, quindi ne verso metà in un’altra ciotola e aggiungo il cacao amaro. Amalgamo bene. Imburro e infarino lo stampo per ciambellone e verso in contemporanea i due impasti, uno a destra e uno a sinistra in modo da creare incontrandosi un morbido abbraccio.
Non mi resta che infornare a 180°c per circa 35/40 minuti. Con la prova stecchino mi assicuro la perfetta cottura, quindi sforno lascio raffreddare e posiziono il ciambellone su un piatto da portata ottimo a colazione o per la merenda 😻
Conservazione
Il ciambellone si conserva anche per 5 giorni chiuso sotto un porta torte. Inoltre una volta raffreddato bene lo possiamo tagliare a fette e congelarlo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.