Ciambellone allo yogurt

idolcidisusy ciambellone allo yogurt

Oggi ho preparato un dolce facilissimo e tanto veloce da fare: il ciambellone allo yogurt. Questo ciambellone è davvero soffice ed è ideale per la colazione o la merenda di tutti i giorni, insieme al caffelatte o a un tè caldo! Pochi ingredienti ci regalano un risultato genuino e squisito e accompagnato con una crema golosa, come la crema pasticcera o lo zabaione, può diventare un dolce da fine pasto perfetto.

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il ciambellone allo yogurt

3 uova (temperatura ambiente)
150 g zucchero
125 g yogurt (bianco o alla frutta)
125 g olio di semi
250 g farina 0
1 bustina lievito in polvere per dolci
50 g latte parzialmente scremato
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo (per la decorazione)
335,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 335,63 (Kcal)
  • Carboidrati 41,16 (g) di cui Zuccheri 20,42 (g)
  • Proteine 6,43 (g)
  • Grassi 17,42 (g) di cui saturi 3,20 (g)di cui insaturi 13,64 (g)
  • Fibre 0,87 (g)
  • Sodio 78,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Teglia da 22 cm
Frusta elettrica
Robot da cucina Bimby TM 31 TM 5 TM 6

Preparo il ciambellone allo yogurt

Con il Bimby

Accendo il forno e lo porto alla temperatura di 180°, imburro e infarino la teglia ciambellone.

Metto nel boccale del Bimby le uova, lo zucchero e il pizzico di sale, avvio a velocità 4 per 1 minuto. Aggiungo l’olio di semi, il latte e lo yogurt e lavoro per altri 30 secondi sempre a velocità 4. Apro il coperchio e con la spatola faccio scendere l’impasto dalle pareti, quindi incorporo la farina con il lievito e avvio il Bimby per 1 minuto a velocità 4.

L’impasto è pronto, per mia abitudine con la spatola do un’ultima mescolata in modo da far scendere dalle pareti i residui d’impasto.

Verso nello stampo e cuocio in forno modalità statica a 180° per circa 40 minuti. Sforno e lo lascio raffreddare bene prima di estrarlo dallo stampo, una leggera spolverata di zucchero a velo e il nostro ciambellone allo yogurt è pronto!

Buona colazione.

Con le fruste elettriche

Accendo il forno e lo porto alla temperatura di 180°, imburro e infarino la teglia ciambellone.

In una ciotola lavoro con le fuste elettriche le uova, lo zucchero e un pizzico di sale rendendole belle spumose. Aggiungo il latte, l’olio di semi e lo yogurt diminuendo la velocità delle fruste, incorporo la farina e il lievito setacciati insieme e continuo a lavorare con le fruste amalgamando bene. L’impasto è pronto lo verso nello stampo e cuocio in forno statico a 180° per circa 40 minuti. Sforno e lascio raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

idolcidisusy ciambellone allo yogurt

Conservazione e consigli

Il ciambellone allo yogurt puoi conservarlo a temperatura ambiente anche per 4/5 giorni sotto una campana per dolci.

Puoi utilizzare qualsiasi yogurt, bianco o alla frutta. per il ciambellone che vedi in foto ho utilizzato lo yogurt al cocco Granarolo molto buono!

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.