Yogurt fatto in casa

La ricetta che vi propongo e quella dello yogurt fatto in casa senza yogurtiera. Una ricetta semplicissima che regala uno yogurt magro, cremoso e senza zuccheri. Noi amiamo molto lo yogurt e l’idea di poterlo preparare in casa fresco, genuino e con le mie mani mi ha sempre attirato molto. Pensate occorrono solo un litro di latte e dello yogurt bianco di ottima qualità e se ne lasci da parte 3 cucchiai una volta pronto potrai prepararne altro ogni volta perchè non potrai più farne a meno😋

A presto, Susy

Ti lascio le altre mie ricette con lo yogurt 👇

idolcidisusy Yogurt fatto in casa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 l latte intero
150 g yogurt bianco naturale

Per fare lo yogurt fatto in casa ti servirà

Tegame
Ciotola
Termometro

Preparo lo yogurt fatto in casa

Verso il latte in un tegame e lo faccio bollire a fuoco basso per circa 15 minuti. Spengo e lo lascio raffreddare, fino a raggiungere la temperatura di 45°C. Per la misurare la temperatura ho usato il termometro da cucina.

Quindi verso lo yogurt e mescolo per amalgamare bene. Trasferisco il composto ottenuto in un contenitore ben chiuso con il coperchio e lo faccio riposare nel forno spento per 24 ore.

Terminato il tempo di riposo e di fermentazione, il nostro yogurt fatto in casa è pronto, lo metto nei barattolini e lo lascio addensare per qualche ora in frigorifero e poi non resta che gustarmi il mio yogurt al naturale oppure con pezzetti di frutta fresca, con gocce di cioccolato o con della granella di pistacchi o di nocciole.

Conservazione

Lo yogurt fatto in casa va conservato in frigorifero per 4/5 giorni chiuso nei vasetti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.