Mud cake

idolcidisusy mud cake

La Mud cake è una torta molto golosa, compatta e umida, perfetta per essere farcita o ricoperta da una glassa di cioccolato fondente, da panna montata o dalla pasta di zucchero. Le origini di questa meravigliosa torta sono Americane, dove è chiamata Mississippi Mud Cake e la traduzione del suo nome è “torta di fango” certo questo la rende poco invitante, però al primo boccone vi conquisterà sicuramente d’altronde è la torta più cioccolatosa e più buona che io abbia mai assaggiato.

Bene andiamo a prepararla insieme? ti lascio la ricetta e ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

A presto Susy

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

160 burro
200 cioccolato fondente al 70%
2 uova
180 g zucchero
250 ml latte
40 cacao amaro in polvere
220 g farina 0
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

Ti servirà

1 Frusta a mano
2 Ciotole

Preparo la mud cake

Accendo il forno a 170°, nel frattempo in una ciotola abbastanza capiente metto il cioccolato fondente a pezzetti e il burro. Li sciolgo o a bagnomaria oppure nel microonde rendendo il composto liscio e omogeneo tengo da parte a raffreddare.

In un’altra ciotola sbatto con una frusta a mano le uova e lo zucchero aggiungendo un po’ per volta a filo il latte. Poi unisco il cioccolato fuso con il burro raffreddato e continuo a mescolare.

Setaccio la farina, il lievito e il cacao e li incorporo in due volte nell’impasto amalgamo con una spatola delicatamente.

L’impasto è pronto quindi lo verso nello stampo apribile da 22 cm in precedenza imburrato e infarinato.

Cuocio in forno statico a 170° per circa cinquanta minuti. La prova stecchino mi garantisce la cottura. Una volta cotta la lascio raffreddare bene prima di estrarla dallo stampo.

idolcidisusy mud cake

Puoi decorarla come preferisci, con la glassa al cioccolato o con al pasta di zucchero, ma ti garantisco che è deliziosa e golosa anche solo con una spolverata di zucchero velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.