Ciambellone classico

idolcidisusy ciambellone classico

Il ciambellone classico è il dolce della nonna e della mamma, soffice e morbido riesce a mettere d’accordo tutti, grandi e piccini un dolce genuino da preparare per la colazione o da accompagnare a una tazza di tè a merenda. La sua particolarità sono i pochi ingredienti, la farina, il burro, le uova, il latte, lo zucchero, il lievito per dolci e in ultimo una spolverata di zucchero a velo e il nostro ciambellone è pronto. Prova anche la ricetta del ciambellone al cacao e del ciambellone morbido abbraccio piacciono a tutti ai grandi e ai piccini.
Vi scrivo la ricetta e vi aspetto per un saluto sulla mia pagina  Facebook sul mio profilo Instagram e sul mio canale YouTube per un saluto!

idolcidisusy ciambellone classico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti ciambellone classico

300 g farina 0
160 g burro
4 uova
250 g zucchero
150 g latte
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Stampo
Frusta elettrica
Ciotola

Preparo il ciambellone classico

Accendo il forno in modalità statica e porto a temperatura di 180°. Con le fruste elettriche monto il burro morbido a pezzetti con lo zucchero e il mix aromatico per dolci devo renderlo una crema spumosa.

Poi aggiungo le uova una alla volta mi raccomando e continuo a montare a bassa velocità. Successivamente il latte versato a filo e in ultimo la farina con il lievito setacciato insieme.

Questo passaggio preferisco farlo a mano mescolando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Verso l’impasto in una teglia ciambellone da 24 cm e inforno per circa 40 minuti a 180°.

Ultimata la cottura lo forno e lo lascio raffreddare bene prima di capovolgerlo su un piatto.

Buona colazione!

Conservazione

Il ciambellone classico si conserva anche per 5 giorni chiuso sotto un porta torte. Inoltre una volta raffreddato bene lo possiamo tagliare a fette e congelarlo. Se vi piace potete dare una leggera spolverata di zucchero a velo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.