Polpette di cavolfiore fritte

polpette di cavolfiore fritte

Oggi voglio proporvi le Polpette di cavolfiore fritte, una ricetta vegetariana facile e gustosa, che farà apprezzare questo ortaggio, non sempre molto gradito, anche ai più piccoli. Le polpette di cavolfiore possono essere presentate come secondo antipasto o contorno. Queste sfiziose polpette vegetariane possono essere anche cotte in forno, per ottenere una versione più leggera. In questo caso, basta semplicemente ungerle, sistemarle su di una teglia e cuocerle in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Potete anche leggere: Polpette di cavolfiore e patate Cavolfiore fritto Cavolfiore gratinato Pasta con cavolfiore al forno Polpette di cavolfiore

polpette di cavolfiore fritte
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per le Polpette di cavolfiore fritte

600 g cavolfiore
100 g pecorino
60 g pangrattato
1 uovo (grande)
1 ciuffo prezzemolo
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Cosa serve per le Polpette di cavolfiore fritte

Procedimento per le Polpette di cavolfiore

Pulire il cavolfiore, togliendo le foglie e la parte di tronco più grosso. Tagliarlo a cimette e lavarlo bene sotto l’acqua corrente. In questo modo, il cavolfiore cuocerà prima.

Mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua salata e cuocere il cavolfiore, fino a quando, infilzandolo con una forchetta, risulterà tenero.

Scolare il cavolfiore, mettendolo in un colapasta per una mezz’ora e aspettare che si raffreddi.

Una volta freddo, trasferirlo in una ciotola e schiacciarlo bene, con i rebbi di una forchetta, cercando di non lasciare pezzi grossi. Non usare robot, perché, altrimenti, rilascerebbe troppa acqua.

Aggiungere il formaggio, il pangrattato, un uovo grande o due piccoli, l’aglio tritato, se gradito, altrimenti omettere, il prezzemolo sminuzzato, il sale e il pepe.

Impastare bene tutti gli ingredienti. Versare dell’olio di oliva in una tazzina e ungersi le mani.

L’uso dell’olio, farà sì che la polpetta non si attaccherà alle mani e renderà la sua superficie più liscia.

Prelevare un mucchietto di impasto e formare le polpette, dando la forma che si preferisce. Sistemare le polpette su un vassoio, senza accavallarle.

Mettere dell’olio di oliva in una padella antiaderente e, quando diventerà caldo, sistemarvi dentro le polpette.

Lasciare cuocere a fiamma moderata, fino a quando non diventeranno dorate. Non abbiate fretta a rigirarle subito!

Lasciarle dorare anche dall’altro lato, quindi, tirarle fuori dalla padella e metterle su di un piatto con della carta assorbente, a perdere l’unto in eccesso.

Le Polpette di cavolfiore sono pronte. Da gustare sia calde, che fredde. Buon appetito!

Per realizzare questa ricetta si può utilizzare qualsiasi varietà di cavolfiore: bianco, verde o viola, la bontà della ricetta non cambierà.

I Consigli di Annamaria

Per altri Secondi piatti cliccare qui, per altri Antipasti cliccare qui, per altri Contorni cliccare qui.

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *