Ed eccoli qui, i Biscotti rustici all’olio della nonna genuini, senza burro e inzupposi. Ideali anche per essere consumati da chi ha problemi di colesterolemia. Le nonne cucinavano così, con pochi ingredienti semplici e sani e con quello si aveva a disposizione: farina, uova, zucchero e olio. Sapevano sempre tirar fuori il meglio dalla semplicità e dalla genuinità. E questi biscotti sono proprio così. Particolarmente graditi da mio marito, amante dei dolci al burro che, ahimè, non può mangiare per motivi di salute, questi dolcetti salutari sono tra i suoi preferiti. Li preparo in abbondanza e poi li stivo in congelatore. Lui ama gustarli così, senza inzupparli. E se la notte sarà insonne, tra un programma televisivo e un biscotto, si arriva al mattino seguente.
Potete anche leggere:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni20Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i Biscotti rustici all’olio della nonna
- Energia 158,83 (Kcal)
- Carboidrati 27,30 (g) di cui Zuccheri 9,85 (g)
- Proteine 3,49 (g)
- Grassi 4,70 (g) di cui saturi 0,69 (g)di cui insaturi 3,67 (g)
- Fibre 0,55 (g)
- Sodio 60,64 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 41 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa serve per i Biscotti rustici all’olio della nonna
Passaggi per i Biscotti rustici all’olio della nonna
Preparare questi biscotti è davvero molto semplice. Sgusciare le uova dentro una ciotola, aggiungere lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone biologico.
Sbattere un pò, aiutandosi con una forchetta. Unire, ora, l’olio e il latte a temperatura ambiente o leggermente tiepido.
Continuare a sbatte ancora qualche secondo. Aggiungere anche l’ammoniaca per dolci e mescolare per inglobarla.
La farina va aggiunta poco alla volta e, sempre con l’aiuto della forchetta, va incorporata al composto liquido.
Quando si otterrà un impasto un po’ grossolano, svuotare la ciotola su un piano di lavoro infarinato e lavorare con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio.
A questo punto, prelevare dei pezzetti di impasto e formare i biscotti, lavorandoli con le mani, dando una forma allungata o tonda, a seconda di come si vuole.
Sistemarli, man mano, sulla carta forno, distanti tra loro, perchè si gonfieranno in cottura, per effetto dell’ammoniaca o del lievito, se si è usato quello.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti o, comunque, fino a cottura e doratura sulla superficie.
I Biscotti rustici all’olio della nonna sono pronti per essere tuffati nel latte, ma sono buoni anche da mangiare da soli.
FAQ (Domande e Risposte)
Come posso conservarli?
Dentro una scatola di latta oppure in congelatore.
Posso usare l’olio di oliva?
Certo, puoi sostituire l’olio di semi di girasole con l’olio di oliva, oppure metterli tutti e due al 50%.
Seguimi sui social
Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.
Dosi variate per porzioni